Moto2 | GP Portogallo 2023, gara: Pedro Acosta prende di forza il primo successo stagionale

Moto2
Tempo di lettura: 5 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
26 Marzo 2023 - 15:45
Home  »  Moto2Motomondiale

Pedro Acosta vince il Gran Premio del Portogallo di Moto2. Il diciottenne spagnolo si invola in testa alla classifica fin da subito. A seguirlo, sul podio, ci sono Aron Canet e Tony Arbolino.

Il Gran Premio del Portogallo regala diverse certezze: la prima fra tutte il talento di Pedro Acosta. Dopo una stagione di apprendistato (e che stagione), lo spagnolo ha tutte le carte in tavola per tentare la vittoria finale nel mondiale. L’infortunio di Ogura può solo facilitargli le cose.

Il Moto2 World Championship comincia il suo 2023 con un appuntamento atipico, il Gran Premio del Portogallo. La gara lusitana apre ufficialmente le danze della quattordicesima edizione della classe di mezzo (da quando quest’ultima si chiama Moto2), dato che i primi punti verranno assegnati oggi.

Il round inaugurale si svolge all’Autodromo Internacional do Algarve. Costruito nel 2008, il circuito è rimasto pressoché identico nel corso degli anni. Le uniche modifiche di rilievo riguardano la curva Sagres, dal raggio leggermente modificato nel 2020, e la pit lane, allungata nel 2021. Portimao (chiamata anche in questo modo per via della della sua ubicazione), presenta una lunghezza di 4,592km e un totale di 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato ospita annualmente il Gran Premio del Portogallo a partire dal 2020, ma nel 2021 ha ospitato anche una seconda prova, denominata Gran Premio di Algarve.

Saranno in griglia di partenza solo 27 dei 30 piloti previsti. Come già scritto in articoli precedenti, Izan Guevara e Ai Ogura salteranno il GP inaugurale per infortunio. Al posto del rookie tornerà nella classe di mezzo Jordi Torres, quest’anno impiegato in MotoE proprio dal team Aspar. Invece, il vicecampione del mondo non è stato sostituito.

Alex Escrig, Lukas Tulovic e Kohta Nozane mollano a weekend in corso. Entrambi i piloti provenienti dal CEV non hanno resistito agli infortuni prestagionali. Lo spagnolo (assente a partire dalle P2) è stato sostituito da David Sanchis, mentre il tedesco, arresosi prima delle qualifiche, non avrà un rimpiazzo. Stessa sorte per il giapponese proveniente dalle derivate: un grave incidente in P3 lo porta a lasciare Portimao in anticipo.

La gara

Allo spegnimento dei semafori Canet si trova subito in prima posizione, nonostante un’indecisione nella staccata di curva 1. Salac e Acosta lo seguono, cercando già di distanziare i piloti fuori dalla top 3. Il ceco di Gresini riprende la posizione di partenza all’inizio del secondo giro, ma il pilota Pons tornerà immediatamente a guidare il plotone di moto.

Nella stessa curva, a distanza di pochi secondi, si assiste al primo ritiro di giornata. Un contatto tra Bo Bendsneyder e Alonso Lopez causa la caduta la caduta del pilota olandese. Lo spagnolo non resterà incolume per molto: dovrà scontare un long lap per guida pericolosa.

Il sorpasso decisivo avrà luogo alla curva Portimao del giro 2. Pedro Acosta si infila all’interno su Aron Canet, rubandogli la prima posizione e cominciando una cavalcata trionfale. Nel frattempo entrambi i piloti Fantic cominciano a scontare i 2 LLP, Vietti per l’incidente di Valencia 2022 e Gomez per jump start.

Dopo 5 tornate Salac ha perso molto terreno: Gonzalez, Arbolino e Arenas hanno messo le loro ruote davanti alle sue. Grande rimonta per Lowes: l’inglese, scattato malissimo, sta recuperando posizioni ed è veloce quanto i primi due, oramai molto distaccati dal resto dei partenti.

Alla nona tornata Arbolino supera Gonzalez. Il milanese è molto veloce e si avvicina, anche se di pochi decimi per giro, al duo di testa. Giro 15: Binder cade alla Torre Vip. Il sudafricano, al debutto assoluto nella categoria di mezzo, perde l’anteriore durante la lotta per la P7. Riuscirà a ripartire, ma rimarrà ben lontano dalla top 15. Al giro successivo anche a Lopez tocca la stessa sorte alla curva Sagres.

Negli ultimi due giri Acosta aumenta il ritmo e allunga su Canet e Arbolino, vincendo il GP del Portogallo in solitaria. Salac, Gonzalez, Dixon, Lowes, Arenas, Chantra, Alcoba (+1 posizione per violazione dei track limits nell’ultimo giro), Vietti, Baltus, Aldeguer, Roberts e Garcia chiudono la zona punti.

Pedro Acosta esulta per la sua prima vittoria stagionale. Il diciottenne spagnolo, alla seconda stagione in Moto2, ha raggiunto il suo quarto successo nella categoria.

I risultati odierni

I risultati del Gran Premio del Portogallo di Moto2

La classifica generale

La classifica di Moto2 dopo il Gran Premio del Portogallo

Visto che è solo la prima gara, il distacco tra Acosta e i suoi inseguitori è ridotto. Nel campionato costruttori (come pronosticabile) Kalex ha già un vantaggio schiacciante: 25 punti contro i 3 di Boscoscuro e gli 0 di Forward. La classifica team vede Ajo in posizione di supremazia, con 33 punti già in saccoccia.

I prossimi appuntamenti

L’Autodromo Internacional do Algarve ospiterà ancora una gara durante questo weekend: quella della classe regina. Il MotoGP World Championship terrà la sua gara inaugurale proprio sul tracciato lusitano, alle ore 15.00 italiane.

Per rivedere la Moto2 in pista non bisogna pazientare molto: già settimana prossima, il 2 aprile, la classe di mezzo terrà il suo secondo round stagionale, il Gran Premio di Argentina a Termas de Rio Hondo. Immancabili le presenze anche di Moto3 e MotoGP nell’unico appuntamento sudamericano.

Media: Red Bull KTM Ajo

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO