Il pilota del team Pons si rifà dall’errore di Austin e conquista la sua prima pole dopo quasi due anni. Altra prima fila per Beaubier secondo, poi Dixon. Vietti 13°.
Al contrario di quanto successo stamattina, la Moto2 ha trovato le condizioni meteo e d’asfalto migliori per la qualifica, ma non per questo la lotta per la pole è stata meno entusiasmante rispetto alle qualifiche di Moto3 e MotoGP. Ad ottenerla è stato Arón Canet, autore di una gran prestazione nella Q2 con una sequenza di giri veloci inavvicinabile per gli avversari.
Alla fine il #40 ha girato in 1:44.151, battendo di oltre tre decimi Cameron Beaubier, autore di un’altra prima fila dopo la pole conquistata ad Austin, e Jake Dixon, tornato nelle prime posizioni almeno sul giro secco. Tornando a Canet, è la sua prima pole dal GP di Stiria 2020.
Oltre a Canet, dalla seconda fila troviamo un buon numero di big che domani punteranno a fare punti pesanti. Primo fra questi Tony Arbolino, che si schiererà quarto dopo esser riuscito a passare dalla Q1 alla Q2 insieme a Marcos Ramírez, Jorge Navarro e Zonta van den Goorbergh. Ad affiancare il #14 ci saranno Augusto Fernández Guerra e Sam Lowes sulla seconda Kalex Marc VDS.
Terza fila per la coppia Honda Asia, formata da Ai Ogura e Somkiat Chantra. I due asiatici hanno un’importante occasione qui a Portimão, poiché Celestino Vietti, nelle qualifiche di oggi, non è riuscito ad ottenere una buona posizione di partenza; il pilota della VR46 scatterà 13°.
Qui i risultati della Q1 e della Q2 Moto2, insieme alla griglia di partenza del GP Portogallo.
Fonte immagine: Twitter / Pons Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.