Moto2 | GP Portogallo 2022, Gara: Roberts mette la firma su una gara pazza, maxi incidente con più piloti coinvolti

Moto2
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
24 Aprile 2022 - 17:50
Home  »  Moto2Motomondiale

L’americano riporta gli States sul gradino più alto del podio nella classe intermedia 32 anni dopo Kocinski; Vietti e Navarro a podio, spaventoso incidente con 12 piloti coinvolti a causa della pioggia, tutti coscienti

È appena andata in scena una gara a due facce in Portogallo. La Moto2, sino al giro 10, procedeva regolarmente nel bel mezzo dello sventolare delle bandiere con la croce di Sant’Andrea a causa della pioggia, poca, presente. Poi il fatto: un acquazzone in curva 2 porta con sé più di dieci cadute, con moto e piloti raggruppati tutti nella stessa via di fuga. Nessuna persona coinvolta nell’incidente è rimasta ferita e gli alfieri sono coscienti. È stato necessario l’intervento della bandiera rossa e chi è caduto è stato classificato come ritirato dalla competizione. Il restart ha previsto una gara accorciata a 7 giri, con 17 contendenti schierati in griglia di partenza con gomma slick.

A trionfare è stato Joe Roberts, al suo primo successo in carriera: lo statunitense ha fatto riecheggiare l’inno USA sul podio della classe intermedia per la prima volta dopo 32 anni, quando John Kocinski vinse a Laguna Seca con Yamaha. Il ritmo dell’uomo di Italtrans è stato irraggiungibile per tutti, dato che i cronometrici sono stati a livello dei top di “gara 1”.

Seconda posizione per Celestino Vietti, sicuramente colui che ha tratto più vantaggio dagli episodi. L’italiano non navigava in acque tranquille prima dell’interruzione, soprattutto considerando la lotta al vertice tra i suoi rivali per il titolo, ossia Canet e Arbolino. Con questo risultato, Vietti porta il suo vantaggio nel mondiale a +34 su Ai Ogura. Il podio è completato da Jorge Navarro, che non centrava la piazza d’onore dal Gran Premio di Gran Bretagna del 2021.

Marcel Schrötter replica il risultato del Gran Premio delle Americhe: altro quarto posto per il tedesco, che in terra iberica ha preceduto Manuel González, alla sua prima top cinque in carriera nel Motomondiale. Seguono Jeremy Alcoba e Fermín Aldeguer in sesta e settima posizione, mentre Bo Bendsneyder, Barry Baltus e Gabriel Rodrigo completano i primi dieci. A punti anche Romano Fenati, Keminth Kubo, Sean Dylan Kelly, Filip Salač e Alessandro Zaccone, ultimo. Lorenzo Dalla Porta non è riuscito a ripartire per un problema di accensione della moto, caduti Scott Dixon e Niccolò Antonelli. I piloti coinvolti nel maxi incidente del decimo giro sono stati: il poleman Arón Canet, Cameron Beaubier, Tony Arbolino, Augusto Fernández, Sam Lowes, Ai Ogura, Somkiat Chantra, Albert Arenas, Zonta van den Goorbergh, Pedro Acosta e Simone Corsi. Marcos Ramírez out al quarto giro.

Di seguito la classifica completa della gara:

Nella classifica piloti Vietti sale a quota 90 punti, distanziando Ogura e Arbolino di 34 e 36 punti. Roberts sfrutta la vittoria per issarsi in quarta posizione a quota 49, a pari merito con Canet.

Immagini: Twitter / MotoGP; Facebook / Italtrans Racing Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO