Prestazione sorprendente del pilota titolare in Supersport, autore del nuovo record Moto2 davanti al compagno Ramírez.
Delle tre categorie partecipanti al GP Malesia 2024, la Moto2 è parsa sin da subito la più incerta per quanto riguarda l’esito del weekend a Sepang, dato che durante le prove non è emerso un favorito assoluto per il successo finale.
In questa situazione di totale incertezza sono emerse le sorprese, nello specifico i piloti del team American Racing. Ad ottenere una pole position da applausi è stato Jorge Navarro, che da pilota sostitutivo (scelto per far fronte all’assenza di Joe Roberts) è riuscito ad aggiudicarsi la prima posizione in griglia in 2:04.412. E’ la prima pole del #9 nel Motomondiale dopo cinque anni, da Valencia 2019 (ai tempi correva con la Speed Up).
A 0″063 troviamo il suo compagno di squadra Marcos Ramírez, il quale sta vivendo un finale di stagione in crescita ma che, probabilmente, masticherà un po’ amaro per non essersi preso lui la pole quest’oggi. Chiude la prima fila Celestino Vietti, nonostante le condizioni fisiche non proprio perfette della spalla sinistra infortunata a Phillip Island.
In seconda fila l’altro pilota italiano di riferimento, Tony Arbolino, il quale partirà sesto dietro Albert Arenas e Deniz Öncü. Settima posizione per il campione del mondo Ai Ogura, che potrà correre il GP Malesia a cuor leggero.
Più deludente la prestazione di Arón Canet, 13°, ma lo spagnolo di Fantic Racing è stato capace di regalare l’highlight della qualifica con un salvataggio epocale alla curva 12, tra chattering ed una perdita di posteriore rischiosissima. 15° Somkiat Chantra, leader della Q1.
Ecco i risultati della Q1 e della Q2 Moto2, insieme alla griglia per il GP di domani.
Fonti immagini: Instagram / Jorge Navarro, honda.racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.