Moto2 | GP Italia 2023, Qualifiche: pole position con caduta per Arón Canet

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
10 Giugno 2023 - 14:46
Home  »  Moto2Motomondiale

Il pilota del team Pons Racing è il più veloce nelle qualifiche Moto2, ma viene portato via in barella dopo un highside alla Poggio Secco. Acosta secondo, Arbolino solo 10°.


Al contrario di quanto accaduto in Moto3, il dominatore del weekend Moto2 Pedro Acosta non è riuscito a conquistare sul campo la pole position del GP Italia 2023. Ad ottenerla in via provvisoria, invece, è stato Arón Canet su Kalex Pons Racing in 1:50.796, precedendo di un decimo e mezzo “El Tiburón”.

Si potrebbe trattare, tuttavia, di una gioia effimera per il #40. Pochi minuti dopo il crono realizzato, Canet è finito malamente a terra per un highside in curva 3 ed è stato soccorso dai commissari e dai barellieri. A questo punto la partecipazione alla gara del Mugello è a rischio per Arón, col rischio invece di aggiungersi alla già lunga lista d’infortunati del 2023.

Ciò potrebbe avvantaggiare il già citato Acosta, ma anche Sam Lowes e Joe Roberts. L’inglese, col terzo tempo, potrebbe ereditare la seconda posizione mentre l’americano (passato dalla Q1) avrebbe la chance di balzare a tavolino alla prima. Buon quinto posto in classifica anche per Filip Salač sulla moto del team Gresini.

Il primo degli italiani è Celestino Vietti al settimo posto, il quale condividerà la terza fila insieme alle Boscoscuro Speed Up di Fermín Aldeguer (ottavo) ed Alonso López (nono). Non è stata una grande qualifica per il #21, ma lo spagnolo si trova comunque davanti al leader del mondiale Tony Arbolino, soltanto decimo e a 0″449 di ritardo.

Qui i risultati della prima sessione di qualifiche, della seconda e la griglia di partenza.

Fonte immagine: Twitter / MotoGP on BT Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)