Moto2 | GP Italia 2022, Qualifiche: Canet regola Acosta e conquista la pole position

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
28 Maggio 2022 - 16:40
Home  »  Moto2Motomondiale

Duello tutto spagnolo per la prima casella, la spunta l’alfiere di Flexbox HP40. Lowes è terzo, straordinario Pasini in seconda fila

Così com’è già avvenuto in Moto3, l’Autodromo internazionale del Mugello ha riportato in pole position Arón Canet. L’iberico ha spaccato il cronometro in 1:51.121, strappando il primato a un ritrovato Pedro Acosta, secondo in 1:51.246. La prima fila è chiusa da Sam Lowes, separato dall’alfiere di Red Bull KTM Ajo di soli 33 millesimi.

Quarta posizione per il migliore degli italiani Celestini Vietti, che ha fermato il cronometro in 1:51.381. Un sabato da festeggiare per Mooney VR46, considerata anche la qualifica della MotoGP. Alle sue spalle c’è un incredibile Mattia Pasini in 1:51.465: il riminese, qualificato dal Q1, è stato costantemente in lotta per l’accesso alla prima fila, classificandosi come la migliore delle tre Kalex che Aspar ha schierato in pista per questo fine settimana.

Ai Ogura è sesto assoluto grazie al tempo di 1:51.478 battendo Joe Roberts, settimo. Tony Arbolino è solo ottavo, lontano dalla vetta della classifica, mentre Jake Dixon e un Barry Baltus in forma completano la top ten; l’alfiere belga, nonostante l’inciampo occorso a Le Mans, sta inanellando risultati interessanti e la qualifica del Mugello è la dimostrazione della sua costante crescita.

Undicesima posizione per Lorenzo Dalla Porta davanti a Jorge Navarro e ad Albert Arenas. Delude Augusto Fernández, staccato di quasi 7 decimi dal compagno di squadra. Prosegue il filotto degli spagnoli con Fermín Aldeguer e Marcos Ramírez, con Bo Bendsneyder e Cameron Beaubier a chiudere il gruppo del Q2. Fuori al Q1, tra i tanti, Jeremy Alcoba, Somkiat Chantra e Marcel Schrötter: quest’ultimo è stato protagonista di un episodio controverso, ossia un tentativo di calciare Keminth Kubo reo di averlo ostacolato durante un giro.

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Immagini: Facebook / PONS Racing; Twitter / MotoGP

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live