Brembo

Moto2 | GP Italia 2022, Qualifiche: Canet regola Acosta e conquista la pole position

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 28 Maggio 2022 - 16:40
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto2 | GP Italia 2022, Qualifiche: Canet regola Acosta e conquista la pole position
Home  »  Moto2Motomondiale

Duello tutto spagnolo per la prima casella, la spunta l’alfiere di Flexbox HP40. Lowes è terzo, straordinario Pasini in seconda fila

Così com’è già avvenuto in Moto3, l’Autodromo internazionale del Mugello ha riportato in pole position Arón Canet. L’iberico ha spaccato il cronometro in 1:51.121, strappando il primato a un ritrovato Pedro Acosta, secondo in 1:51.246. La prima fila è chiusa da Sam Lowes, separato dall’alfiere di Red Bull KTM Ajo di soli 33 millesimi.

Quarta posizione per il migliore degli italiani Celestini Vietti, che ha fermato il cronometro in 1:51.381. Un sabato da festeggiare per Mooney VR46, considerata anche la qualifica della MotoGP. Alle sue spalle c’è un incredibile Mattia Pasini in 1:51.465: il riminese, qualificato dal Q1, è stato costantemente in lotta per l’accesso alla prima fila, classificandosi come la migliore delle tre Kalex che Aspar ha schierato in pista per questo fine settimana.

Ai Ogura è sesto assoluto grazie al tempo di 1:51.478 battendo Joe Roberts, settimo. Tony Arbolino è solo ottavo, lontano dalla vetta della classifica, mentre Jake Dixon e un Barry Baltus in forma completano la top ten; l’alfiere belga, nonostante l’inciampo occorso a Le Mans, sta inanellando risultati interessanti e la qualifica del Mugello è la dimostrazione della sua costante crescita.

Undicesima posizione per Lorenzo Dalla Porta davanti a Jorge Navarro e ad Albert Arenas. Delude Augusto Fernández, staccato di quasi 7 decimi dal compagno di squadra. Prosegue il filotto degli spagnoli con Fermín Aldeguer e Marcos Ramírez, con Bo Bendsneyder e Cameron Beaubier a chiudere il gruppo del Q2. Fuori al Q1, tra i tanti, Jeremy Alcoba, Somkiat Chantra e Marcel Schrötter: quest’ultimo è stato protagonista di un episodio controverso, ossia un tentativo di calciare Keminth Kubo reo di averlo ostacolato durante un giro.

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Immagini: Facebook / PONS Racing; Twitter / MotoGP


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)