Moto2 | GP Indonesia 2023: cinque piloti in un decimo nelle qualifiche, la spunta Canet

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
14 Ottobre 2023 - 08:48
Home  »  Moto2Motomondiale

Tutti i protagonisti sul filo dei millesimi, lo spagnolo precede il connazionale González mentre Acosta è quarto; Arbolino decimo con caduta

La qualifica del Gran Premio d’Indonesia di Moto2 ha ricordato gli albori della categoria di mezzo del Motomondiale, quei primi anni ’10 del 2000 che segnarono il debutto della nuova classe a soppiantare la vecchia e gloriosa 250cc. Cinque piloti in un decimo di secondo sulla griglia di partenza di domani, capitanati da un Arón Canet in grande spolvero sulla pista di Mandalika.

1:34.155 per il pilota spagnolo del team Pons a precedere uno dei tanti suoi connazionali protagonisti della Moto2, Manuel González in forza al team Mastercamp VR46. Ad interrompere una top 5 che sarebbe stata interamente ispanica Filip Salač, ormai costantemente protagonista delle prime posizioni nella classe di mezzo by Triumph.

Quarta posizione per il consolidato leader della classifica generale Pedro Acosta, che ha pagato 24 millesimi alla pole position ma si è ritrovato relegato alla seconda fila. Fermín Aldeguer ha posizionato la Boscoscuro del team SpeedUp sulla quinta casella a 71 millesimi, con un ultimo giro da tre settori record prima di cedere la mano nell’ultima parte del tracciato.

Dopo il dominante weekend di Motegi, Somkiat Chantra ripartirà dalla sesta posizione precedendo la terza fila composta da Jake Dixon, Sam Lowes e uno Zonta van den Goorbergh in costante crescita. Solo decimo Tony Arbolino, caduto a sei minuti dalla fine della Q2 mentre occupava l’ottavo posto e tutto sommato non troppo sfortunato a perdere solo due posizioni successivamente.

Un buon posto in Q2 grazie ai tempi delle prove libere se lo è guadagnato anche Dennis Foggia, 16°, mentre fuori dalla sessione decisiva sono rimasti Alberto Surra 22°, il rientrante Lorenzo Baldassarri 25° e Mattia Casadei che chiuderà lo schieramento in 30esima posizione. Tra le delusioni di questa qualifica Alonso López, 18° e ultimo in Q2, e Ai Ogura, primo escluso al termine della Q1 e dunque 19° assoluto.

La gara di Moto2 del Gran Premio d’Indonesia scatterà domani alle 7:15 italiane.

Classifica

Immagine copertina: Arón Canet Instagram

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)