Prima vittoria in carriera nella Moto2 per il thailandese, autore di una gara da leader solitario. Vietti ottimo secondo davanti a Canet.
Il Gran Premio d’Indonesia nella classe Moto2 ci ha regalato un risultato molto sorprendente, con Somkiat Chantra capace di ottenere la sua prima vittoria in carriera nel motomondiale. Il pilota dell’IDEMITSU Honda Team Asia ha disputato una gara ottima, autore di un’ottima partenza che dalla quarta posizione lo ha catapultato subito in testa alla prima curva, per poi prendere il largo durante tutti i 16 giri di gara, che ha visto la distanza ridotta di ben 9 giri per via delle pessime condizioni della pista.
Con questa prestazione dominante, Somkiat Chantra conquista così la sua prima vittoria in carriera, diventando anche il primo pilota thailandese nella storia a vincere una gara nel motomondiale, il tutto dopo aver saltato la gara in Qatar per un infortunio.
Nessuno oggi ha potuto far nulla per contrastare Chantra, capace di vincere con oltre tre secondi di vantaggio su Celestino Vietti, ottimo secondo dopo una gara d’attacco che nei primi giri lo ha visto coinvolto in diversi duelli dopo esser partito dalla settima posizione, confermandosi così leader del Mondiale dopo le prime due gare. Oltre al pilota italiano, anche Aron Canet è stato autore di una bella rimonta, guadagnando ben nove posizioni nel solo primo giro per poi tagliare il traguardo in terza posizione, cedendo il passo a Vietti all’ottavo giro.
Quarto posto per Sam Lowes, che ha rapidamente perso il treno per il podio disputando poi gran parte di gara in solitaria dopo la bagarre con Jake Dixon, capace di sorpassarlo al quinto giro per poi cadere dopo poche curve, vanificando così la possibilità di fare un buon risultato nonostante partisse dalla pole position.
Augusto Fernandez ha chiuso al quinto posto, molto staccato dalla lotta per il podio dopo una pessima partenza dalla prima fila, riuscendo poi a recuperare qualche posizione negli ultimi giri avendo la meglio su Ai Ogura e Fermín Aldeguer, al traguardo rispettivamente in sesta e settima posizione.
Tony Arbolino si conferma in Top10, chiudendo in ottava posizione davanti a Pedro Acosta, nono dopo aver scontato un Long Lap Penalty a inizio gara; il campione del mondo in carica della Moto3 ha avuto la meglio su Albert Arenas nel finale di gara al termine di un duello molto acceso, con quest’ultimo che deve così accontentarsi della decima posizione finale davanti ai due piloti americani Joe Roberts e Cameron Beaubier, 11° e 12° al traguardo.
Fuori dai punti tutti gli altri piloti italiani, con Romano Fenati 19° davanti a Lorenzo Dalla Porta, mentre Alessandro Zaccone e Niccolò Antonelli chiudono nuovamente il gruppo in 24° e 25° posizione. Gara da dimenticare invece per Simone Corsi, caduto al quinto giro mentre battagliava per le posizioni di vertice.
Dopo le prime due gare, la classifica del campionato vede Celestino Vietti ancora al comando con 45 punti davanti ad Aron Canet, saldo in seconda posizione a 36 punti a nove lunghezze di ritardo dal pilota italiano. Sam Lowes è ora terzo a 29 punti proprio davanti a Somkiat Chantra, che con la vittoria di oggi si catapulta al quarto posto con 25 punti.
Classifica gara Moto2:
Immagine: Twitter / Honda Team Asia
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.