Moto2 | GP Gran Bretagna 2023, Qualifiche: Pedro Acosta fa la differenza anche sul bagnato e fa la pole a Silverstone

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Agosto 2023 - 15:48
Home  »  Moto2Motomondiale

Apparentemente imbattile qui a Silverstone, Acosta si aggiudica la sua terza pole in Moto2. Arbolino apre la seconda fila.


Quello di Silverstone pare il weekend giusto per Pedro Acosta per riacciuffare la leadership del campionato e la prova di forza mostrata nelle qualifiche della Moto2 ha afforzato ulteriormente questa tesi.

Sarà proprio “El Tiburón” a partire in pole durante il GP Gran Bretagna, per la quarta volta in carriera e la terza in Moto2. Il #37, apparentemente in difficoltà sul bagnato dopo il 13° posto della P3, ha rispedito al mittente le preoccupazioni dei suoi tifosi e del suo team girando in 2:16.953, l’unico sotto al 2:17 e con 0″7 di vantaggio sui primi inseguitori.

Parlando di questi, spunta tra gli altri il nome di Zonta van den Goorbergh, molto bravo a superare il taglio della Q1 e ad aggiudicarsi la seconda posizione sullo schieramento, in mezzo al panino di due spagnoli completato da Fermín Aldeguer, terzo. Grande giornata anche per il resto del team Speed Up, con Alonso López quinto.

Oltre a van den Goorbergh, a superare il taglio della Q1 sono stati il compagno Barry Baltus, Darryn Binder e, soprattutto, il leader del mondiale piloti Tony Arbolino. A dispetto delle previsioni che lo vedevano tra i favoriti per la conquista della pole sul bagnato, l’alfiere del team MarcVDS Elf ha commesso degli errori importanti (in primis una scivolata nella prima sessione, infine un’imbarcata nel giro finale della Q2 che l’ha fatto finire sull’erba alla Luffield), salvando alla fine un quarto posto comunque ottimale, vista la situazione dalla quale era partito. Tuttavia, la preoccupazione è che la pressione di Acosta cominci a farsi sentire sul lombardo.

Chiude la seconda fila Arón Canet, davanti al compagno Sergio García Dols, a Baltus, Lowes e Roberts. Jake Dixon, dato tra i favoriti col bagnato, è finito a terra all’uscita dell’ultima curva ed è sembrato dolorante al braccio destro; risultato magro in qualifica per il trionfatore dell’Olanda, con un 11° tempo finale.

Ecco i risultati della Q1 e della Q2 per la Moto2, oltre che la griglia di partenza.

Fonte immagine: ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)