Moto2 | GP Gran Bretagna 2021, qualifiche: Bezzecchi in pole sul filo di lana

Federico Benedusi - 28 Agosto 2021 - 17:17

Il pilota italiano batte Navarro e Lowes per la sua terza pole nella categoria di mezzo


Marco Bezzecchi è emerso vincitore da una battaglia a suon di giri veloci e ha conquistato la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna di Moto2 a Silverstone. Il pilota del team Sky VR46 ha segnato un tempo di 2:03.988 sotto la bandiera a scacchi, cogliendo la sua terza partenza al palo nella categoria di mezzo per pochi millesimi su Jorge Navarro (73) e Sam Lowes (81).

Lowes grande protagonista nella Q2. Il 2:04.069 ottenuto circa a metà sessione sembrava destinato a garantire la prima piazza al pilota di casa del team Marc VDS, che però alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto.

Seconda fila per i due pretendenti al titolo, Remy Gardner e Raúl Fernández. Nel duello tra i due alfieri del team Ajo, l’australiano ha preceduto lo spagnolo di 14 millesimi e domani partirà dalla quarta casella. Alle spalle dei futuri piloti KTM Tech3 in MotoGP ci sarà invece Fabio di Giannantonio, buon sesto.

Settimo Augusto Fernández, davanti ad Arón Canet e al migliore tra i piloti provenienti dalla Q1, Xavier Vierge. Joe Roberts ha completato la top ten su Nicolò Bulega e Stefano Manzi, autore del miglior tempo nella prima tranche di qualifica salvo poi concludere la Q2 con un cronologico più lento di mezzo secondo rispetto al riferimento della Q1.

Gli altri piloti italiani non sono riusciti a superare il taglio della Q1 e domani partiranno dalla 22esima alla 25esima posizione, con Tony Arbolino davanti a Celestino Vietti, Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri. Non sarà invece al via Lorenzo Dalla Porta, infortunatosi stamani durante la FP3.

Domani, visti gli orari particolari dovuti al fuso di un’ora, la Moto2 chiuderà il programma di gara con il semaforo verde alle 15:30 italiane.

Classifica

Immagine copertina: Sky Racing Team Twitter