Takaaki Nakagami torna in pole position, la quinta della sua carriera in Moto2, e lo fa davanti al suo amato pubblico giapponese. Il pilota Kalex conferma la sua buona forma e negli ultimi minuti batte Pasini (che per poco ha mancato la sua sesta prima fila consecutiva), Vierge, Oliveira e anche Alex Marquez, secondo in griglia ma che sembrerebbe dare poche garanzie per la gara. Al contrario, la KTM del portoghese Oliveira sembrerebbe essere messa al meglio sul passo, e potrebbe regalare uno spiacevole sgarbo alla Honda vincendo proprio sul tracciato di proprietà della Casa dell’Ala Dorata.
La Moto2 è l’unica delle tre classi ad avere la concreta opportunità di fare tempi interessanti con le gomme d’asciutto. Il primo a scendere in pista con gli pneumatici slick è Dominique Aegerter e ci vuole poco prima che Quartararo e tutti gli altri seguano il suo esempio. Paradossale invece la situazione dei due contendenti al titolo, Tom Luthi e Franco Morbidelli: lo svizzero, bravo sulla pioggia, rimane nelle retrovie per tutta la durata del turno salvo strappare un 13° tempo negli ultimi minuti, mentre Franky è nella top ten fino alle ultime battute, in cui però non riesce minimamente a migliorare la sua prestazione, fermandosi a 2.2 da Nakagami con un mesto 15° crono. Pronostico quindi incerto per la gara, che potrebbe vedere la sorprendente vittoria anche di qualche outsider.
Qui i risultati della QP e la griglia di domani.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.