Il ceco ha tenuto fede all’ottima FP mattutina della Moto2, precedendo Canet e Ramírez. Ogura quarto, Arbolino decimo.
La quinta sessione della giornata, riservata alla Moto2, è stata la P1 per delineare i quattordici partecipanti per l’accesso diretto in Q2 nelle qualifiche del GP Giappone 2024, in attesa che si svolga anche la P2 del sabato mattina (anche se, vedendo le previsioni, è improbabile che possano esserci dei miglioramenti cronometrici domani).
A svettare nella prima delle due prove cronometrate valide per la combinata è stato Filip Salač: già leader della FP svolta nella nottata italiana, il #12 di casa Marc VDS Elf ha fatto registrare il miglior tempo in 1:49.716, per quello che è il nuovo record del tracciato di Motegi per questa categoria (per poco più di un decimo rispetto al vecchio record di Somkiat Chantra). Seppur con meno margine rispetto a quanto visto in Moto3, anche nella Moto2 le Pirelli stanno facendo la differenza nei confronti delle vecchie Dunlop.
Il primato è stato abbattuto nonostante siano cadute alcune gocce di pioggia durante la sessione, che hanno messo i bastoni fra le ruote ai piloti della classe di mezzo. A seguire Salač troviamo gli spagnoli Arón Canet e Marcos Ramírez, con quest’ultimo che si sta rivelando, insieme al ceco, la sorpresa del weekend.
Ai Ogura, l’idolo di casa, occupa il quarto posto in una P1 serratissima in termini di tempi, precedendo Izan Guevara (in cerca di riscatto anche lui dopo la squalifica patita a Mandalika per il limite di peso combinato moto-pilota non rispettato). Buon sesto posto pure per Deniz Öncü, come al solito capace di emergere in condizioni di grip incerto.
A completamento della top ten troviamo Fermín Aldeguer settimo, poi Jake Dixon, Joe Roberts e Tony Arbolino, primo degli italiani. Celestino Vietti è 12°, mentre sono da segnalare le ancora grandi difficoltà che sta affrontando Sergio García sulla seconda Boscoscuro MTHelmets-MSi, 17° e staccato quasi otto decimi dalla vetta.
Qui i risultati della P1 Moto2 e il cronologico dei run.
Fonte immagine: marcvds.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.