Brembo

Moto2 | GP Giappone 2023, Qualifiche: Somkiat Chantra fa la pole, uno-due del team Honda Asia

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 30 Settembre 2023 - 07:47
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto2 | GP Giappone 2023, Qualifiche: Somkiat Chantra fa la pole, uno-due del team Honda Asia
Home  »  Moto2Motomondiale

Il thailandese conquista il miglior tempo, Ogura subito alle sue spalle. Dixon completa la prima fila della Moto2, 13° Arbolino.


L’ultima categoria a svolgere le proprie prove ufficiali in quel di Motegi è stata la Moto2, nella quale si è assistito al ritorno in pompa magna, sulla pista di casa, del team Honda Asia Idemitsu. La squadra nipponica, spinta anche dal proprio orgoglio (marchio di fabbrica del Sol Levante), ha concluso con una “doppietta” le qualifiche del GP Giappone 2023, grazie alla pole di Somkiat Chantra e al secondo posto di Ai Ogura.

E’ da tutto il weekend che il thailandese si sta dimostrando tra i più competitivi in assoluto e la pole realizzata quest’oggi, la seconda in carriera dopo Buriram 2022, è solo il logico raggiungimento di un risultato più che meritato. Chantra, infatti, ha girato in 1:49.898 ed è stato l’unico, nell’intero arco del weekend, a sfondare la barriera del ’50.

Non ci è riuscito per pochissimo il compagno Ogura, staccato di un decimo scarso ma voglioso di rivincita e di lasciare il team Asia con un bel risultato. Ad affiancare i due piloti sotto l’effige Honda sarà Jake Dixon, che nel corso del 2023 si sta confermando uno dei migliori qualificatori della Moto2.

Alla fine Pedro Acosta si è dovuto accontentare dell’apertura della seconda fila, col quarto tempo. Nonostante la delusione per la prima fila persa, “El Tiburón” ha di che gioire per l’ennesima performance sottotono di Tony Arbolino, solo 13° in griglia. Con già 39 punti di vantaggio, Acosta potrebbe infliggere il destro del kappaò definitivo domani.

Tornando alla griglia, in seconda fila vedremo anche Filip Salač ed Alonso López, quest’ultimo primo nella Q1 ed autore del passaggio insieme a Dixon. In terza troveremo Arón Canet, Sam Lowes e Fermín Aldeguer. Chiude la top ten Manuel González.

Ecco qui i risultati della Q1 e della Q2 del GP Giappone, nonché la griglia della Moto2 di domani.

Fonte immagine: Twitter / Honda Team Asia


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)