Moto2 | GP Germania 2025, Qualifiche: Jake Dixon la spunta sul bagnato al Sachsenring

Autore: Francesco Ricci
Pubblicato il 12 Luglio 2025 - 15:12
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto2 | GP Germania 2025, Qualifiche: Jake Dixon la spunta sul bagnato al Sachsenring
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Moto2Motomondiale

Il britannico del team Marc VDS firma la pole partendo dal Q1, prima fila per Baltus e Arbolino, male Canet e González.


Qualifiche bagnate e piene di colpi di scena per la Moto2 al Gran Premio di Germania. A prendersi la pole position è stato Jake Dixon, che ha fatto segnare un impressionante 1:33.487, sfruttando al meglio le difficili condizioni della pista tedesca. Il pilota britannico, proveniente dal Q1, ha preceduto Barry Baltus, autore di una grande qualifica anche lui dopo esser passato dal turno preliminare. Terzo tempo per Tony Arbolino, che chiude la prima fila e torna competitivo sotto la pioggia.

Il vero protagonista della giornata è stato però il maltempo. La pioggia ha reso insidioso ogni settore del tracciato, e la curva 7 si è confermata particolarmente critica: proprio lì sono caduti sia Arón Canet – poi portato al centro medico per controlli – sia Senna Agius, che nonostante l’incidente è riuscito a chiudere con un brillante quarto posto, aprendo la seconda fila.

Accanto ad Agius partiranno Albert Arenas, quinto ed altro pilota qualificatosi dal Q1 insieme ad Izan Guevara, e Deniz Öncü, sesto, entrambi efficaci nel trovare ritmo su pista bagnata. La terza fila sarà composta da Marcos Ramírez, Alonso López ed Iván Ortolá, che hanno limitato i danni in una sessione che ha penalizzato molti nomi forti.

Fuori dalla top ten e tra i grandi delusi c’è proprio Arón Canet, solo dodicesimo, penalizzato dalla caduta. Ancora peggio è andata a Manuel González, sedicesimo, che ha confermato le sue difficoltà sul bagnato. Ma la vera sorpresa negativa arriva da Diogo Moreira: dopo tre pole consecutive e la vittoria nel GP d’Olanda, il brasiliano è rimasto escluso già nel Q1, e partirà dalla venticinquesima posizione.

Tra gli italiani, oltre ad Arbolino in prima fila, non brilla Celestino Vietti, solo diciottesimo in un sabato complicato dopo il venerdì che lo ha visto mettersi davanti a tutti nella prequalifica.

La griglia di partenza della Moto2 si presenta quindi totalmente rivoluzionata, e con previsioni meteo ancora incerte per la gara di domani, ci si aspetta una corsa imprevedibile e combattuta. Dixon partirà favorito, ma con rivali come Baltus, Arbolino e Agius alle calcagna, nulla è scontato.

I risultati della Q1 e della Q2 insieme alla griglia della Moto2.

Media: Marc vds

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA