Moto2 | GP Germania 2024, Qualifiche: Celestino Vietti si prende la pole al Sachsenring, García solo 12°

Moto2 | GP Germania 2024, Qualifiche: Celestino Vietti si prende la pole al Sachsenring, García solo 12°

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
6 Luglio 2024 - 14:53
Home  »  Moto2Motomondiale

L’italiano torna nelle posizioni che contano e fa la pole dopo quasi un anno. Prima fila Moto2 anche per Dixon ed Aldeguer.


Dopo una prima metà di anno ben poco proficua per i nostri portacolori, l’Italia è tornata protagonista nelle qualifiche della Moto2 in vista del GP Germania 2024. L’autore della pole position al Sachsenring, infatti, è Celestino Vietti, che si aggiudica la sua prima partenza al palo col team KTM Ajo. Il suo tempo di riferimento è di 1:22.778, a meno di un decimo dal record di Somkiat Chantra fatto durante le prove.

Si tratta anche di una boccata d’ossigeno per Kalex come marchio, che sulla pista di casa torna a piazzare due dei propri piloti nelle prime due posizioni. E’ Jake Dixon ad aggiudicarsi la seconda posizione in griglia, a soli 0″047 dal tempo di Vietti Ramus; come per il piemontese, si tratta di un importante ritorno nelle posizioni di testa anche per l’inglese dopo un inizio di 2024 complicato.

Terzo tempo per il primo dei piloti Boscoscuro, Fermín Aldeguer. Il pilota di Murcia ha fatto una discreta differenza sui compagni di marca ed è l’unico, a bordo del telaio italiano, nelle prime due file. Ai Ogura, vincitore ad Assen, ha limitato i danni col settimo tempo, ma lo stesso non sono riusciti a fare Alonso López (decimo) e soprattutto Sergio García Dols.

Il mesto 12° posto finale del leader del campionato è figlio della caduta in curva 1 nelle battute finali, che gli ha impedito di migliorare il proprio crono. Al suo fianco, guarda caso, scatterà Joe Roberts: nonostante i dolori alla spalla destra dopo la caduta in Olanda, il californiano sta dando tutto ciò che può e, almeno per la partenza di domani, sarà vicino a García in gara.

Tornando davanti, in seconda fila troveremo la sorpresa Senna Agius al quarto posto, davanti a Manuel González e a Tony Arbolino, anche lui tornato in palla nelle qualifiche del sabato come Vietti. Chiudono la top ten Diogo Moreira, ottimo ottavo, e Marcos Ramírez, nono.

Di seguito i risultati della Q1 Moto2, della Q2 e la griglia di partenza per il Sachsenring.

Fonte immagine: ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live