Moto2 | GP Germania 2023, Qualifiche: prima pole stagionale per Pedro Acosta davanti ad Arbolino

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
17 Giugno 2023 - 14:54
Home  »  Moto2Motomondiale

Acosta, come nelle libere, abbatte il muro dell’1:24 e si prende la prima casella del GP Germania. Ancora una seconda posizione per Arbolino, terzo Dixon.


L’uomo da battere del momento ha confermato il proprio status durante le qualifiche del GP Germania 2023. Pedro Acosta, adocchiato come il favorito del weekend al Sachsenring, ha conquistato pochi minuti fa la sua prima pole stagionale e la seconda in Moto2, dopo quella ottenuta un anno a Le Mans in occasione del GP di Francia poi terminato con una caduta.

L’obiettivo dello spagnolo è chiaro, ovvero rosicchiare ancora qualche punto a Tony Arbolino. La preoccupazione del box Marc VDS sarebbe potuta nascere per via della poca affinità dell'”Artista” ad esprimersi sul giro secco, ma il leader del mondiale è riuscito piazzare un colpo importante grazie alla seconda posizione in griglia, con un ritardo di 0″2 dall’1:23.858 firmato dal rivale.

A completare la prima fila sarà, un po’ a sorpresa, Jake Dixon sulla Kalex del team Aspar. Il pilota inglese sta tenendo alta la bandiera della squadra di Jorge Martínez, mentre il suo compagno Izan Guevara sta vivendo una crisi forse senza precedenti per un campione del mondo in carica. Il #28 si è classificato 27° e non solo ha girato più lento rispetto ad Ayumu Sasaki nella Q2 della Moto3, ma addirittura più lento della pole ottenuta da lui stesso durante la qualifica del 2022, svolta però nella classe leggera.

Guevara non è l’unico pilota che sta tradendo in maniera drammatica le aspettative: mentre Arón Canet e Sergio García hanno superato il taglio della Q1 per il team Pons, Ai Ogura è rimasto escluso a sua volta e dovrà partire dalla 20a casella.

Il già citato Canet aprirà la seconda fila davanti ad Alonso López, il quale ha concesso involontariamente la scia ad Arbolino durante l’ultimo run. Lo stesso l’ha fatto il compagno di Tonyl, Sam Lowes, con Acosta, ma l’inglese si è comunque portato a casa una sesta posizione promettente.

Chiudono la top ten Somkiat Chantra, Fermín Aldeguer, Albert Arenas e García, con Celestino Vietti 11°.

Qui i risultati della Q1 e della Q2 al Sachsenring, insieme alla griglia di domani per la Moto2.

Fonte immagine: ajo.fi

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)