Il pilota di American Racing, dopo il bel quinto posto a Barcellona, prosegue nel suo bel momento. Lowes è secondo davanti a Gardner. Marini, dopo la caduta in FP2, è sesto dietro Martín e Bezzecchi.
L’ultima qualifica di giornata ha visto protagonista la classe Moto2, e a conquistare la pole del Gran Premio di Francia è stato Joe Roberts, al terzo centro in qualifica quest’anno. L’americano, pupillo di John Hopkins, si è dimostrato competitivo per tutta la durata del weekend, perciò questo risultato, che arriva dopo le pole già ottenute in Qatar e in Repubblica Ceca, non arriva poi così tanto dal nulla.
Il resto della prima fila vede Sam Lowes e Remy Gardner, su altre due Kalex di due team differenti. L’inglese si piazza nuovamente davanti ai vari protagonisti in lotta per il titolo e con buone possibilità di recuperare punti in questo weekend, mentre Gardner è ancora alla ricerca di un risultato di rilievo dal terzo posto ottenuto a Teruel, visti i tre “zeri” consecutivi ottenuti. Il loro distacco dall’1:36.256 fatto da Roberts oscilla tra l’uno e i due decimi.
I primi italiani compaiono in seconda fila. Dopo Jorge Martín, quarto ma impossibilitato a migliorare il proprio tempo per una caduta alla Dunlop Chicane, troviamo i due piloti del team Sky con Marco Bezzecchi a precedere il dolorante Luca Marini, che con una caviglia non ancora apposto al 100% strappa comunque un’ottima seconda fila. Il fratellastro di Rossi partirà proprio davanti al rivale per il titolo Enea Bastianini, nono in griglia e tra i quattro piloti capaci di passare in Q2 dalla prima sessione. Tra i due italiani si sono piazzati i piloti Petronas SRT, Vierge e Dixon.
Insieme a lui anche Lüthi, Canet e Di Giannantonio sono passati alla sessione più importante, ma tra questi solo “Diggia” e lo spagnolo sono riusciti a ottenere una posizione nelle prime quattro file, rispettivamente in 11a e 12a posizione. L’elvetico è 14° ma non è l’unica delusione di giornata, con anche il poleman dello scorso anno, Jorge Navarro, 18° e con oltre un secondo di distacco dai migliori; il #9 è anche caduto in curva 2, rischiando d’investire i commissari che stavano cercando di spostare la Kalex KTM di Martín.
Qui i risultati della sessione 1, della 2 e la griglia di partenza di domani.
Fonte immagine: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.