Moto2 | GP Francia 2023, Qualifiche: Sam Lowes spacca il cronometro e si prende la pole, Arbolino terzo

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 13 Maggio 2023 - 14:53
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Moto2 | GP Francia 2023, Qualifiche: Sam Lowes spacca il cronometro e si prende la pole, Arbolino terzo
Home  »  Moto2Motomondiale

Ottime qualifiche per le Kalex Marc VDS, con Lowes ed Arbolino che chiudono a panino López. Acosta quinto.


Tra i due litiganti, a godere è stato il terzo incomodo. E’ così che si potrebbero riassumere le qualifiche del GP Francia 2023 classe Moto2, al termine delle quali Sam Lowes si è aggiudicato la propria 20a pole position di categoria (la seconda consecutiva dopo Jerez) stabilendo il nuovo record del tracciato in 1:35.791.

Il fratello di Alex è sceso abbondantemente sotto l’1:36 ed è stato l’unico a farlo, comprendendo anche i due leader della classifica iridata, Pedro Acosta e Tony Arbolino. L’italiano, tra i due, è colui che può sorridere maggiormente avendo conquistato la prima fila grazie al terzo posto in Q2, cosa che ha completato il sabato perfetto del team Marc VDS Elf.

In mezzo alle due moto giallo-bordeaux scatterà Alonso López, sulla Boscoscuro del team Speed Up. Anche lo spagnolo ha rimediato più di 0″2 di ritardo dall’inglese, ma in vista del Gran Premio di domani è sicuramente da annoverare tra i favoriti per la vittoria.

Acosta, dal canto suo, partirà al quinto posto, al centro della seconda fila: il #37 ha concesso controvoglia la scia al rivale in classifica permettendogli di ottenere una migliore posizione sullo schieramento, ma anche dalla quinta casella El Tiburón potrebbe rivelarsi molto pericoloso per il #14. Filip Salač è quarto, mentre Celestino Vietti scatta sesto dopo essersi reso protagonista controvoglia di un salvataggio alla Dunlop Chicane da applausi.

Chiudono la top ten Somkiat Chantra, Jake Dixon, Manuel González e Barry Baltus, mentre Fermín Aldeguer, primo classificato del Q1, scatterà 11°. Ancora grandi difficoltà per Arón Canet (13°), Ai Ogura (16°) ed Izan Guevara (addirittura 28°).

Qui i risultati della Q1 e della Q2 per la classe Moto2, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: marcvds.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live