Petronas SRT festeggia la seconda pole di giornata del GP Europa con Vierge (Petronas SRT), che torna a partire dal palo in Moto2 dopo oltre un anno. Roberts in prima fila davanti a Sam Lowes, Bastianini ottavo.
Se già in Moto3 e MotoGP la lotta per la pole è proseguita a lungo nelle sessioni, nella Moto2 è durata fino all’ultimo secondo disponibile. A conquistare la pole position del GP Europa nella classe di mezzo sulla pista di Ricardo Tormo è stato Xavi Vierge (Petronas SRT), che si prende così la sua terza partenza al palo in carriera dopo quello di Argentina 2018 e 2019.
Per lo spagnolo un gran risultato, specie considerando le sue condizioni fisiche non al 100%, nella speranza che questa pole position non abbia gli stessi esiti dell’ultima, con il #97 nemmeno in grado di partire al via per uno spegnimento della moto. Una bella soddisfazione anche per il team Petronas, che con Vierge festeggia la propria seconda pole di giornata dopo quella di John McPhee in Moto3.
I suoi principali antagonisti durante il turno sono stati Joe Roberts, Sam Lowes e Marco Bezzecchi, tutti nelle prime due file dello schieramento. Negli ultimi minuti, a dominare con le slick su una pista in continuo miglioramento, è stato il leader della classifica iridata, che a un certo punto è stato capace persino di accumulare oltre un secondo di vantaggio sui suoi avversari. Alla fine l’asfalto sempre più asciutto e caldo ha permesso a Roberts e Vierge di beffare l’inglese. “Bez” invece è quinto, come primo degli italiani e dietro a Remy Gardner.
GP Europa, l’anteprima
Jorge Martín conclude la seconda fila, davanti ai due uomini del giorno in termini di notizie, Marini e Bastianini. Il primo è riuscito a superare lo scoglio della Q1 insieme a Syahrin, Bendsneyder e Izdihar, ottenendo comunque un buon piazzamento in classifica nonostante una caviglia nuovamente dolorante; il secondo, pur non proprio al meglio sull’umido, ha comunque dato spettacolo con un salvataggio in curva 8 da antologia, per quanto poco utile ai fini della qualifica.
Non mancano le noti dolenti di queste ultime qualifiche del giorno: Jorge Navarro e Arón Canet, nonostante il pronostico favorevole, sono rimasti fuori dalla Q2 e domani partiranno addirittura in settima fila; brutta giornata anche per il secondo pilota di American Racing, Marcos Ramírez, penultimo in qualifica. Il suo ex-compagno in Moto3, Lorenzo Dalla Porta, partirà due posizioni più avanti in 25a posizione.
Qui i risultati della Q1 e della Q2, più la griglia di partenza della Moto2.
Fonte immagine: marcvds.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.