Moto2 | GP Europa: Xavi Vierge in pole per la terza volta in carriera

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Petronas SRT festeggia la seconda pole di giornata del GP Europa con Vierge (Petronas SRT), che torna a partire dal palo in Moto2 dopo oltre un anno. Roberts in prima fila davanti a Sam Lowes, Bastianini ottavo.


Se già in Moto3 e MotoGP la lotta per la pole è proseguita a lungo nelle sessioni, nella Moto2 è durata fino all’ultimo secondo disponibile. A conquistare la pole position del GP Europa nella classe di mezzo sulla pista di Ricardo Tormo è stato Xavi Vierge (Petronas SRT), che si prende così la sua terza partenza al palo in carriera dopo quello di Argentina 2018 e 2019.

Per lo spagnolo un gran risultato, specie considerando le sue condizioni fisiche non al 100%, nella speranza che questa pole position non abbia gli stessi esiti dell’ultima, con il #97 nemmeno in grado di partire al via per uno spegnimento della moto. Una bella soddisfazione anche per il team Petronas, che con Vierge festeggia la propria seconda pole di giornata dopo quella di John McPhee in Moto3.

I suoi principali antagonisti durante il turno sono stati Joe Roberts, Sam Lowes e Marco Bezzecchi, tutti nelle prime due file dello schieramento. Negli ultimi minuti, a dominare con le slick su una pista in continuo miglioramento, è stato il leader della classifica iridata, che a un certo punto è stato capace persino di accumulare oltre un secondo di vantaggio sui suoi avversari. Alla fine l’asfalto sempre più asciutto e caldo ha permesso a Roberts e Vierge di beffare l’inglese. “Bez” invece è quinto, come primo degli italiani e dietro a Remy Gardner.

GP Europa, l’anteprima

Jorge Martín conclude la seconda fila, davanti ai due uomini del giorno in termini di notizie, Marini e Bastianini. Il primo è riuscito a superare lo scoglio della Q1 insieme a Syahrin, Bendsneyder e Izdihar, ottenendo comunque un buon piazzamento in classifica nonostante una caviglia nuovamente dolorante; il secondo, pur non proprio al meglio sull’umido, ha comunque dato spettacolo con un salvataggio in curva 8 da antologia, per quanto poco utile ai fini della qualifica.

Non mancano le noti dolenti di queste ultime qualifiche del giorno: Jorge Navarro e Arón Canet, nonostante il pronostico favorevole, sono rimasti fuori dalla Q2 e domani partiranno addirittura in settima fila; brutta giornata anche per il secondo pilota di American Racing, Marcos Ramírez, penultimo in qualifica. Il suo ex-compagno in Moto3, Lorenzo Dalla Porta, partirà due posizioni più avanti in 25a posizione.

Qui i risultati della Q1 e della Q2, più la griglia di partenza della Moto2.

Fonte immagine: marcvds.com

P300 MAGAZINE

Moto2 | GP Europa: Xavi Vierge in pole per la terza volta in carriera

Continua a seguirci

Avatar of Alyoska Costantino
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Moto2 | GP Europa: Xavi Vierge in pole per la terza volta in carriera

Continua a seguirci