NASCAR

Moto2 | GP del Giappone 2025: Daniel Holgado implacabile! Moreira 3°, González 5° stende Vietti

Autore: Giacomo Pedone
Pubblicato il 28 Settembre 2025 - 07:18
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto2 | GP del Giappone 2025: Daniel Holgado implacabile! Moreira 3°, González 5° stende Vietti
Home  »  Moto2Motomondiale

“El Pistolero” domina nella terra del Sol Levante, seguito da Dixon 2° e Moreira 3°. González 5° dopo il Long Lap Penalty.


Sveglia puntata, si torna in pista con la Moto2: si è infatti concluso, da pochi minuti, il GP del Giappone 2025 della classe di mezzo sullo storico circuito di Motegi e a fare la voce grossa è stato lo spagnolo Daniel Holgado, autore di una gara da manuale dominata fin dal primo giro.

Il classe 2005, infatti, ha saputo imprimere un ritmo alla corsa senza eguali, tagliando il traguardo in sella alla sua Kalex CFMoto con quasi 3 secondi di vantaggio sul britannico Jake Dixon (2°); è la seconda vittoria stagionale per il #27 dopo quella ottenuta a Barcellona, nonché il suo terzo podio di fila.

Gara in salita invece per Manuel González, che chiude in quinta posizione: il leader del mondiale, infatti, complice una partenza imperfetta si ritrova nono alla seconda curva e, nel tentativo di rimontare, causa un contatto con Celestino Vietti nel corso del quarto giro, facendolo scivolare in curva 10.

Dato il comportamento non proprio nel suo stile, il madrileno ha dovuto scontare un Long Lap Penalty, salvo poi risalire fino alla top five riuscendo a mantenere un distacco di 34 punti in classifica da Diogo Moreira, che ha chiuso terzo.

Ottima prestazione quella di Tony Arbolino, che guadagna ben sette posizioni al via: il pilota milanese, scattato dall’undicesima casella, conclude il primo passaggio in quarta posizione e mantiene poi la seconda piazza fino a metà gara; tuttavia, i postumi dell’operazione per la sindrome compartimentale hanno presentato poi un conto salato, costringendolo ad un’amara sesta posizione finale.

Da segnalare anche la prestazione di David Alonso, che al primo anno con il tre cilindri Triumph conclude il GP Giappone in quarta posizione, perdendo il derby sudamericano con il brasiliano #10 solo sulla linea del traguardo.

Giornata storta, invece, per Muñoz e Guevara, che cadono rispettivamente al primo e quarto giro senza conseguenze fisiche, mentre continua a faticare anche Fantic Racing, con Baltus 7° e Canet addirittura 15°.

La lotta per il mondiale è dunque rimandata al GP d’Indonesia, prossimo appuntamento del Motomondiale in programma nel weekend 3-5 Ottobre.

Qui la classifica della gara e l’analisi completa.

Fonte immagine: teamaspar.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi