Moto2 | GP Comunità Valenciana 2022, Qualifiche: Alonso López beffa Acosta e centra la pole position. Fernandez 3°, Ogura 5°

di Daniele Botticelli @DBDeiman
5 Novembre 2022 - 16:18

Il pilota della Boscoscuro conquista la sua prima pole position in Moto2 per un solo millesimo su Acosta. I due pretendenti per il titolo in Top5, con Arbolino a separarli.


Le qualifiche della Moto2 del GP della Comunità Valenciana sorridono ad Alonso López, autore della sua prima pole position in carriera al termine di un turno tiratissimo.

Il pilota della Boscoscuro ha comandato l’intera Q2, issandosi subito al comando con il tempo di 1:31.314 che gli vale anche il record della pista di Valencia. Successivamente López ha replicato il tempo al millesimo, con il solo Pedro Acosta capace di avvicinarvisi rimanendo però ad un millesimo dalla prestazione del proprio connazionale spagnolo, nonché rivale nella lotta al premio di Rookie of The Year.

Acosta deve così accontentarsi della seconda posizione finale precedendo il suo compagno di squadra Augusto Fernández, con il leader del Mondiale autore del terzo tempo a poco più di un decimo di ritardo da López, completando così una prima fila interamente a tinte spagnole.

Subito fuori dalla prima fila troviamo i due grandi protagonisti del precedente Gran Premio della Malesia, con Tony Arbolino 4° (passando anche per il Q1) davanti ad Ai Ogura, che alimenta le proprie speranze iridate centrando il quinto tempo a meno di un minuto dal termine della sessione. La seconda fila viene completata da Joe Roberts, anche lui proveniente dal Q1 e capace di chiudere al sesto posto.

Settimo tempo per Aron Canet davanti al proprio connazionale spagnolo Fermin Aldeguer, ottavo dopo una caduta a inizio Q2 che lo ha costretto a rientrare ai box per le riparazioni necessarie alla propria moto. Celestino Vietti chiude la terza fila con il nono tempo, chiudendo un terzetto di piloti compresi in soli 8 millesimi.

Lorenzo Dalla Porta completa la Top10 in 10° posizione, precedendo Albert Arenas e Somkiat Chantra in quarta fila. Qualifica sottotono per Manuel Gonzalez e Jake Dixon, rispettivamente in 14° e 15° posizione ed entrambi alle spalle di Cameron Beaubier in quinta fila, con l’americano che inizierà la sua ultima gara nel campionato mondiale in 13° posizione.

Mattia Pasini completa il gruppo dei piloti italiani presenti in Q2, non riuscendo a fare meglio del 17° tempo con un distacco di oltre otto decimi dalla vetta, al termine di un turno in cui tutti i 18 piloti presenti sono raccolti in soli 944 millesimi, con Jeremy Alcoba a chiudere il gruppo in 18° posizione.

Hanno fallito l’accesso in Q2 gli altri piloti italiani presenti in griglia: Alessandro Zaccone partirà dalla 23° posizione, Simone Corsi scatterà 26°, mentre Niccolò Antonelli chiuderà nuovamente la griglia di partenza in 31° posizione. L’ultima gara della stagione 2022 della Moto2 scatterà domani alle h. 12:20, decretando chi sarà il nuovo Campione del mondo tra Augusto Fernández ed Ai Ogura.

Qui i risultati di Q2, Q1 e la griglia di partenza del Gran Premio della Comunità Valenciana.

Immagine: Facebook / Team SpeedUp