Il belga sfrutta il traino fornitogli dallo statunitense ed ottiene la pole a Brno per 0″02. González quarto, Canet sbaglia ed è 18°.
Le ultime qualifiche di giornata a Brno hanno visto protagonisti i piloti della Moto2, in una battaglia per la pole position rivelatasi incredibilmente serrata, soprattutto per i due che se la sono giocata fino all’ultimo. A conquistare la partenza al palo del GP Cechia 2025 è stato Barry Baltus, alla prima in carriera nel Motomondiale e nella classe di mezzo.
La sfida per il primato è stata tra lui e Joe Roberts. Il californiano, dopo il primo run, aveva la pole nelle proprie mani e per lui sarebbe stata la seconda consecutiva a Brno dato che, nell’edizione 2020 del GP della Repubblica Ceca, era stato sempre lui a firmarla, ma il #16 ha commesso un errore strategico fatale, ovvero concedere il traino a Baltus all’uscita dei box (con Barry partente dal Q1).
Col suo 1:58.322, il belga ha battuto di appena 0″02 Roberts, mentre la prima fila sarà completata da Marcos Ramírez. Lo spagnolo, tuttavia, domenica dovrà fare i conti col doppio Long Lap Penalty comminatogli in seguito all’incidente provocato al Sachsenring con Albert Arenas (oggi 17°).
Per Fantic Racing, però, è stato un sabato a due facce. Mentre Baltus ha assaporato la gioia della prima pole, Arón Canet ha pagato a caro prezzo l’errore compiuto al primo giro lanciato di qualifica, con una caduta in curva 11 che gli ha poi impedito di far segnare alcun tempo (nonostante gli sforzi del team italiano di riportarlo in pista in tempo). Il #44 partirà 18°.
Ciò, dunque, si profila come una grandissima occasione per Manuel González, il quale scatterà quarto. Molti dei principali antagonisti di “ManuGas”, infatti, sono nelle retrovie e tra questi c’è da includere anche Diogo Moreira, rimasto confinato al Q1 e comunque costretto a partire dalla pit lane domani.
Anche altri nomi grossi saranno costretti a partire dal fondo: Deniz Öncü, vittorioso in Germania, non ha fatto meglio di 21° e partirà alle spalle di Tony Arbolino e David Alonso, il quale non è sembrato particolarmente in forma avendo compiuto un solo run durante la Q1. Celestino Vietti è 11°, mentre per gli italiani ha sorpreso in positivo Mattia Pasini: il #54, qui presente in qualità di wildcard, ha conquistato un incredibile ottavo posto a bordo della terza Kalex fornita da Fantic Racing.
Qui i risultati completi di Q1 e Q2, insieme alla griglia di domani della Moto2.
Fonti immagini: Facebook / Fantic Racing
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.