Moto2 | GP Cechia 2025, gara: Roberts batte Baltus e torna alla vittoria, Canet out al primo giro

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 20 Luglio 2025 - 13:27
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto2 | GP Cechia 2025, gara: Roberts batte Baltus e torna alla vittoria, Canet out al primo giro
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Moto2Motomondiale

L’americano ritorna alla vittoria nella classe intermedia, Baltus arriva ancora 2°. Gonzalez sul podio, Canet cade alla partenza

Joe Roberts è tornato. Il pilota di American Racing ha vinto il Gran Premio di Cechia 2025 della Moto2, battendo Barry Baltus e dominando per tutta la gara. L’americano non vinceva dal Mugello dello scorso anno, togliendosi una grande soddisfazione dopo un infortunio che gli ha compromesso il finale di stagione 2024, ed anche l’inizio del 2025.

Tuttavia, Roberts ha mostrato ottime doti di ripresa negli scorsi gran premi, riuscendo ad arrivare 5° ad Assen, 9° al Sachsenring ed a vincere oggi. Un weekend di successo per lui, che ha chiuso in vetta il venerdì ed il sabato al 2° posto. Colui che è arrivato alle sue spalle, ovvero Barry Baltus, è stato messo sotto investigazione per il contatto alla partenza con lo stesso Roberts. Baltus al via ha cannato la partenza scivolando col posteriore e tagliando la strada al pilota di Malibù, e verrà convocato dagli Steward nel post gara. Nel caso venisse penalizzato, la sanzione sarebbe scontata nel Gran Premio D’Austria, la prossima gara a cui prenderà parte, senza quindi mettere a repentaglio il risultato ottenuto oggi.

Sul gradino più basso del podio è giunto Manuel Gonzalez, che ottiene un altro risultato importante in chiave mondiale visti i ritiri di Canet e di Moreira. Per Aron una caduta alla 1 in partenza, mentre per Moreira un ritiro a gara in corso, dopo un inizio in grande salita a causa della partenza dalla pit-lane inflittagli dallo steward panel dopo il GP di Germania, per l’incidente con David Alonso. Ai piedi delle 3 posizioni di riferimento un grande Daniel Holgado, la più grande sorpresa di questo weekend, arrivato davanti a Celestino Vietti (che ha chiuso la top 5) partito 11°. 6° posto e buona rimonta anche per Izan Guevara, che così come l’italiano è risalito di 6 posizioni vista la partenza dalla 12esima casella.

Hanno chiuso la top 10 Ramirez, Salac, Alonso ed Arenas. Ottimo risultato per Ramirez, visti i 2 long lap che doveva scontare per il tamponamento nei confronti dello stesso Albert Arenas al Sachsenring. Fuori di poco dalla top 10 Jake Dixon, la cui gara è stata compromessa sin dalla prima curva per un contatto con Canet, che è poi scivolato, alla partenza. Lo spagnolo è arrivato lungo in frenata, toccando leggermente Dixon, per poi scivolare in un secondo momento. Non sono state applicate misure alcune per questo episodio.

Gara deludente invece per Alonso Lopez (18°) e Tony Arbolino (19°), mentre sono finiti a terra Pasini, Pawelec entrato in contatto al 7° giro in curva 13 con Eric “La Bala” Fernandez (rimasto in piedi e finito 25°) ed Ayumu Sasaki, caduto all’ultima tornata dopo essere stato toccato da Kunii alla 9.

Segue la classifica della gara e quella del mondiale aggiornata.

Media: AmericanMoto2 on X

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.


Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA