Moto2 | GP Catalogna 2022, Qualifiche: Celestino Vietti torna in pole position

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
4 Giugno 2022 - 16:39
Home  »  Moto2Motomondiale

L’alfiere tricolore non partiva dalla prima casella dal GP del Qatar, Canet secondo per 8 millesimi; Roberts chiude la top tre

Celestino Vietti scatterà dalla pole position nel Gran Premio di Catalogna di Moto2, in programma domani alle 12:20. Il pilota italiano ha agguantato la prima casella grazie al tempo di 1:43.823, mettendo fine al digiuno dalla prima pole stagionale in Qatar e, soprattutto, interrompendo una striscia amara per quanto concerne il turno del sabato, che l’ha portato addirittura a scattare dal Q1 a Le Mans.

La sua prestazione è stata di 8 millesimi più veloce di quella di Arón Canet. Lo spagnolo non è riuscito a replicare il risultato dello scorso weekend trascorso al Mugello, sfiorando la partenza dal palo per un distacco irrisorio. Terza posizione per Joe Roberts, autore del primo crono sopra l’1:44, ossia 1:44.002. Lo statunitense ha preceduto il britannico Jake Dixon, autore di un 1:44.045 che lo pone davanti al compagno di squadra Albert Arenas, quinto.

Sam Lowes è sesto, mettendosi alle spalle un Bo Bendsneyder sempre in grande spolvero quando il Motomondiale fa tappa in Catalogna: l’olandese nel 2021 ha tagliato il traguardo in sesta posizione e la qualifica di oggi lo pone nelle condizioni di replicare tale risultato. L’ex alfiere di KTM Ajo ha concluso davanti all’attuale pilota della compagine finlandese, ossia Augusto Fernández, mentre Marcel Schrötter e un deludente Ai Ogura chiudono la top ten.

Undicesima posizione per Alonso López, che ha preceduto Pedro Acosta. La strategia del vincitore del Gran Premio d’Italia non è stata tra le più brillanti, relegandolo a una partenza dalla quarta fila. Filip Salač, il migliore del box Gresini, ha chiuso alle spalle del campione in carica di Moto3, con Manuel Gonzalez in quattordicesima posizione. Lorenzo Dalla Porta, quindicesimo, ha fermato il cronometro su 1:44.748, battendo Jorge Navarro per 30 millesimi. Barry Baltus e Tony Arbolino hanno chiuso il gruppo della Q2. Fuori al Q1, tra i tanti, Fermín Aldeguer, Somkiat Chantra e Cameron Beaubier

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Immagini: Twitter / MotoGP & Mooney VR46 Racing Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO