Moto2 | GP Austria 2026, Qualifiche: pole position con record della pista per Filip Salac

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 19 Settembre 2026 - 15:17
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Moto2 | GP Austria 2026, Qualifiche: pole position con record della pista per Filip Salac
Home  »  Moto2Motomondiale

Il ceco si impone su tutti gli altri, segnando anche il nuovo record del tracciato. 2° Gonzalez, 5° Guevara

Le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2026 di Moto2 si sono svolte nel segno di Filip Salac, che con un 1:32.381 è riuscito a portarsi a casa la pole position, ed il nuovo record di categoria sul tracciato di Zeltweg. 2° posto per Manu Gonzalez, che partirà in prima fila assieme ad Alex Escrig, ancora una volta sorprendente sul giro secco con la sua Forward.

4° Ivan Ortolà, ad aprire la seconda fila, mentre il rivale di Gonzalez per il titolo Izan Guevara partirà dalla quinta posizione. Alle sue spalle si è classificato David Alonso, che invece questa seconda fila la chiuderà. Nelle ultime posizioni disponibili in top ten presenti Alonso Lopez, Barry Baltus, José Antonio Rueda e Daniel Holgado, che tanto aveva impressionato lo scorso anno qui, in qualifica dove aveva ottenuto la seconda posizione.

Qualifica faticosa per gli italiani, con Arbolino che è stato il primo dei classificati ma mancando comunque la top ten; il pilota Reds Racing ha infatti ottenuto solo l’undicesimo tempo. Solo in P13 e 14 gli altri due atleti tricolore Celestino Vietti e Luca Lunetta.

Chi non sarà sicuramente soddisfatto dall’epilogo del suo sabato è Senna Agius, caduto all’uscita della “2B” ad inizio Q2. La moto dell’australiano ne è uscita ingentemente danneggiata e quindi Senna non è potuto rientrare nuovamente in pista.

Fuori in Q1 Alberto Ferrandez, caduto in curva 9 durante il suo ultimo time attack che si stava rivelando anche molto positivo, oltre che papabile per un passaggio alla seconda fase di qualifica.

Segue la classifica di Q1 e Q2 e la griglia di partenza prevista per la gara di domani.

Media: American Racing on Instagram

Ricevi le notifiche TELEGRAM WHATSAPPSEGUICI su GOOGLE

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.