Moto2 | GP Austria 2022, Qualifiche: Zampata finale di Ogura per la pole position

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
20 Agosto 2022 - 16:30
Home  »  Moto2Motomondiale

Prima posizione centrata negli ultimi secondi per il giapponese di Honda Team Asia, López e Fernández chiudono la top tre. Vietti è settimo

È appena scesa la bandiera a scacchi sulla sessione di qualifica della Moto2, che chiude il programma del sabato per quanto riguarda i turni cronometrati prima di Gara 1 di MotoE. A centrare la pole position è stato Ai Ogura in 1:33.933, la seconda stagionale: il giapponese ha colto tale risultato nel suo ultimo tentativo, mostrando un gran feeling col tracciato austriaco dopo il podio colto al Red Bull Ring nel 2021.

Alle sue spalle c’è un ottimo Alonso López in 1:33.981, a testimonianza del grandissimo stato di forma che lo spagnolo di Team SpeedUp sta vivendo dal suo ingresso in pianta stabile al posto di Romano Fenati. L’iberico è stato al comando sino al giro di Ogura, perdendo il primato per soli 48 millesimi. La prima fila è chiusa dal leader del mondiale Augusto Fernández in 1:34.101.

Quarta posizione assoluta per Jake Dixon in 1:34.101, precedendo Somkiat Chantra di 1 solo millesimo: 1:34.105 per il thailandese di Honda Team Asia. Stoica la prestazione di Pedro Acosta, non ancora al 100% dopo la frattura al femore rimediata alla vigilia del round di Assen: il Campione del Mondo Moto3 in carica ha fermato il cronometro in 1:34.126 battendo Celestino Vietti, quest’ultimo che scatterà dalla settima casella.

Marcel Schrötter è ottavo, mentre Albert Arenas e Lorenzo Dalla Porta completano la top ten. L’italiano ha chiuso la sessione davanti a Cameron Beaubier, con Fermín Aldeguer, passato dalla tagliola del Q1, lontano dal compagno di squadra: quasi 4 decimi e mezzo il gap che separa i due alfieri iberici della scuderia di Luca Boscoscuro.

Solo tredicesimo Arón Canet, protagonista anche di una caduta in curva 1. Lontani anche Filip Salač e Tony Arbolino in quattordicesima e quindicesima posizione con Bo Bendsneyder, Jorge Navarro e Barry Baltus a completare il gruppo del Q2. Fuori al Q1, tra i tanti, il duo MV Agusta composto da Marcos Ramírez e Simone Corsi, gli italiani Alessandro Zaccone e Niccolò Antonelli, i debuttanti Senna Agius e Rory Skinner oltre a Joe Roberts.

Di seguito la classifica completa delle qualifiche:

Immagini: Twitter / MotoGP & Honda Team Asia

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO