In una lotta per la pole tra almeno cinque piloti, Moreira prevale per 0″011 nei confronti di Agius; González completa la prima fila.
A completare una tripletta di qualifiche davvero suggestiva ci ha pensato la Moto2, l’ultima a svolgere le proprie prove ufficiali del GP Australia 2025. La pole position per il Gran Premio della classe leggera è stata ottenuta da Diogo Moreira, in 1:29.817.
Il pilota brasiliano si aggiudica così la propria sesta pole stagionale e la seconda consecutiva dopo il Gran Premio d’Indonesia, che l’aveva visto vincere il giorno dopo. Un risultato del genere, in caso, diventerebbe importantissimo nella sfida per la classifica iridata e, nello specifico, contro Manuel González.
Il #18 di casa Intact GP si è ritrovato a gestire una situazione non facile: dopo le due cadute del venerdì la situazione non deponeva a favore dello spagnolo, il quale però è stato bravo a tirare fuori il proprio giro migliore del weekend nel secondo run di queste qualifiche.
“ManuGas” partirà terzo e sarà separato in griglia da Moreira dal compagno di squadra Senna Agius, a soli 0″011 dal tempo di Diogo. Il pubblico australiano ha rischiato di festeggiare due poleman nostrani nel giro di pochi minuti (dopo la performance di Joel Kelso in Moto3), ma così non è stato.
In seconda fila troveremo Jake Dixon, finora grande protagonista di questo fine settimana, e la coppia Aspar Daniel Holgado-David Alonso, che ancora una volta parte molto vicina in griglia. Il “Pistolero”, tra l’altro, è riuscito ad ottenere la top five pur partendo dalla Q1, il cui superamento si è rivelato una pratica facile da completare.

In terza fila scatteranno le sorprese Ayumu Sasaki, settimo, e Darryn Binder, nono, mentre tra loro vi sarà Arón Canet. Il #44 era tra i favoriti per lottare alla pole position, ma una caduta alla Miller Corner, al primo giro lanciato, ha rischiato di compromettere totalmente la qualifica dello spagnolo.
Con un singolo giro secco a disposizione, Canet si è qualificato ottavo, mentre a completare la top ten ci ha pensato il suo compagno di squadra, Barry Baltus. Deludono, invece, gli italiani: Tony Arbolino, primo stamattina in FP2, sarà 12° sullo schieramento, mentre Celestino Vietti partirà addirittura 25°.
Ecco i piazzamenti di Q1, Q2 e la griglia del GP di domani della Moto2.
Fonte immagine: Facebook / Italtrans Racing Team, teamaspar.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.