Moto2 | GP Australia 2024, Qualifiche: Fermín Aldeguer sigla la propria ottava pole di categoria

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 19 Ottobre 2024 - 05:42
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto2 | GP Australia 2024, Qualifiche: Fermín Aldeguer sigla la propria ottava pole di categoria
P300
Home  »  Moto2Motomondiale

Il futuro pilota MotoGP fa la differenza nel quarto settore e scende sotto il ’31, l’unico a farlo. Canet e López in prima fila.


Su una pista scorrevole come Phillip Island, saper interpretare l’ultimo settore ed in particolare l’ultima curva è di vitale importanza per mettere a segno il giro buono, e la performance di Fermín Aldeguer lo dimostra: il murciano ha girato in 1:30.876, siglando il record e prendendosi l’ottava pole in Moto2, al pari di Mattia Pasini (con cui, curiosamente, condivide il numero di gara).

Un risultato che non è stato per nulla scontato, anche per l’andamento della Q2: in primis la scelta di rimanere in pista per tutto il turno usando una sola gomma al posteriore poteva rivelarsi controproducente, ma a mettere a serio repentaglio l’attacco alla pole di Aldeguer è stato il traffico, con lo spagnolo rallentato da diversi piloti rimasti in traiettoria a passo d’uomo, all’altezza della curva MG; l’episodio è stato già messo sotto investigazione.

Come in MotoGP, anche Moto2 si assisterà ad una prima fila tutta spagnola: Arón Canet è andato vicino all’ottenimento di un’altra pole position stagionale e alla fine partirà secondo, precedendo la seconda Boscoscuro Speed Up di Alonso López, anche lui tra i favoriti.

Le Boscoscuro sono tornate al livello di forma visto ad inizio stagione, con Ai Ogura che aveva fatto segnare il quarto tempo per aprire la seconda fila, ma il suo crono è stato poi cancellato. Non una grande posizione quella del giapponese, che però in gara si ritroverà con un avversario in meno a cui badare dopo il “no” dei medici a Joe Roberts, caduto durante la P2 di stamattina e costretto a saltare il GP Australia (e, con tutta probabilità, lasciare la contesa iridata).

L’unica Boscoscuro andata male è quella di Sergio García Dols. Ancora una volta l’asciugarsi della pista ha messo sempre più in difficoltà il #3 che, alla fine, ha chiuso la Q2 solo al 16° posto. Per quanto riguarda gli italiani, Tony Arbolino è il meglio piazzato in 11a posizione, davanti a Dennis Foggia.

Ecco i risultati di Q1 e Q2 della Moto2, insieme alla griglia per domenica.

Fonte immagine: teamspeedup.it

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA