Moto2 | GP Australia 2022, Qualifiche: Fermín Aldeguer torna in pole dall’inizio dell’anno, due Boscoscuro in prima fila

di Alyoska Costantino @AlyxF1
15 Ottobre 2022 - 08:27

Aldeguer ritrova sé stesso e torna davanti a tutti nelle Qualifiche di Philip Island, Fernández e López al suo fianco in griglia. Ogura solo 13°.


L’ultima qualifica del pomeriggio australiano è stata riservata alla Moto2 e a conquistare la pole del GP Australia 2022 è stato Fermín Aldeguer. In un weekend magico finora per il team Speed Up e per le moto Boscoscuro, il #54 (al debutto assoluto a Phillip Island) ha ritrovato competitività firmando la seconda pole stagionale (dopo l’Argentina) e la terza in carriera, contando anche quella in MotoE nel 2021. 

E’ stata una sessione dominata dagli spagnoli, con Augusto Fernández Guerra in seconda posizione ed Alonso López in terza. Quest’ultimo, dato come grande favorito dopo quando visto nelle libere, ha dovuto masticare amaro e, in vista del Gran Premio, sarà comunque costretto anche ad effettuare un long lap penalty, da cui poi dovrà recuperare per conquistare la vittoria finale. 

Tony Arbolino e Celestino Vietti sono i soli in mezzo agli iberici a formare due terzi della seconda fila, mentre Arón Canet, quinto, la completerà. Settimo posto per la grande sorpresa di queste qualifiche, Manuel González. 

L’ex-campione della SSP300 è stato tra coloro che sono saliti dalla Q1, così come Vietti. Oltre loro anche Lorenzo Dalla Porta (18°) e Somkiat Chantra (16°). Parlando del team Asia, le difficoltà si sono ripalesate ed Ai Ogura, domani, rischia di perdere seriamente contatto nel mondiale, dovendo partire 13° col principale rivale Fernández in prima fila. 

Completano la top ten Pedro Acosta, Jermy Alcoba e Filip Salač. 

Qui i risultati della Q1, della Q2 e la griglia di domani per la Moto2. 

Fonte immagine: teamspeedup.it