Moto2 | GP Argentina 2023, Qualifiche: Alonso López conquista la pole in extremis dopo un turno combattutissimo

Moto2
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
1 Aprile 2023 - 19:56
Home  »  Moto2Motomondiale

Nonostante due giri cancellati, con la gomma nuova il pilota della Speed Up fa sua la pole a Termas de Rio Hondo. Prima fila completata da Canet e Chantra, quinto Acosta davanti a Vietti.


Dopo la debacle del Portogallo, era lecito aspettarsi che le Boscoscuro tornassero all’offensiva in questo GP Argentina 2023, e così è stato (almeno in qualifica). La pole position a Termas de Rio Hondo per la classe Moto2 è andata a favore di Alonso López e, per il secondo anno di fila, un pilota del telaista italiano scatterà davanti a tutti in questo Gran Premio.

La prestazione del #21 è stata significativa, non solo per il nuovo record della pista realizzato in 1:42.472, ma anche per la situazione in cui è riuscito a piazzare il colpo di coda finale micidiale: dopo due giri cancellati per aver superato i limiti della pista lo spagnolo era virtualmente ultimo, ma non ha perso la calma mettendosi in cima alla classifica dei tempi con un ultimo tentativo senza sbavature.

Ad affiancarlo, in griglia, saranno Arón Canet e Somkiat Chantra. La punta del team Pons Racing si sta confermando solido in qualifica dopo quanto già visto in Algarve ed è sicuramente un favorito d’obbligo per la conquista del podio; il thailandese, invece, ha tenuto alta la bandiera del box Honda Asia, dopo le difficoltà di un Ai Ogura ancora acciaccato. Il vicecampione in carica scatterà soltanto 21° domani.

Con Jake Dixon quarto, il quinto posto di Pedro Acosta fa sì che ci siano tre spagnoli in top five; il vincitore di Portimão, dalla seconda fila, ha comunque un’ottima chance per puntare al secondo successo consecutivo del 2023. Al suo fianco il primo degli italiani, Celestino Vietti.

Tony Arbolino si trova due posizioni più indietro dopo una sessione poco brillante, specie nel secondo run con gomma morbida che gli ha impedito di stare nelle prime due file. Lo “Squalo” scatterà in mezzo tra Manuel González e Joe Roberts, mentre la top ten sarà chiusa da Albert Arenas. Soltanto 16° Fermín Aldeguer, staccato 0″9 dal compagno in pole.

Qui troverete i risultati di Q1 e Q2 della Moto2, insieme alla griglia di domani.

Fonte immagine: Facebook / Team SpeedUp

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)