Moto2 | GP Americhe 2025, qualifiche: Jake Dixon fa la pole davanti a Gonzalez e Baltus. 5° Canet, Vietti 18°

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 29 Marzo 2025 - 21:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Moto2 | GP Americhe 2025, qualifiche: Jake Dixon fa la pole davanti a Gonzalez e Baltus. 5° Canet, Vietti 18°
P300
Home  »  Moto2Motomondiale

Jake Dixon si porta a casa la pole position per domani, dietro di lui Gonzalez e Baltus alla sua prima volta in prima fila in Moto2. 5° Canet, Vietti delude ed è 18°

Dixon pigliatutto ad Austin: il britannico fa sua anche la pole position. Per lui non ci sono stati sinora rivali, sia sul bagnato di ieri che sull’asciutto oggi. Con un crono di 2:07.432 batte Manuel Gonzalez, arrivato dal Q1 dove ha addirittura segnato il nuovo record della pista in 2:07.355, e Barry Baltus. L’alfiere di Fantic racing partirà tra le prime 3 posizioni per la prima volta nella sua carriera in Moto2, ed è il primo belga a riuscirci dopo addirittura 10 anni, quando partì dalla pole position Xavi Simeon nel gran premio di Germania. Simeon riuscì poi a vincere quella gara, ottenendo il primo successo nella classe intermedia battendo Johann Zarco in volata.

4° tempo per un ottimo Zonta Van Der Goorbergh, seguito da Aron Canet che completa la top 5. 6° crono per la grande sorpresa di giornata: David Alonso. Il campione del mondo in carica Moto3, categoria in cui ha riscritto ogni record, riesce ad ottenere il primo accesso al Q2 nella classe intermedia ed anche, appunto, il 6° crono finale scavalcando Arbolino, Ramirez e Salac nelle ultime battute. L’italiano partirà 7°, mentre lo spagnolo ed il ceco rispettivamente in P8 e P9. Conclude la top 10 Deniz Oncu, anch’egli arrivato dal Q1. Deludono entrambe le Speed Up, Celestino Vietti soprattutto. Alonso Lopez partirà dall’undicesima casella nella gara di domani, mentre il nativo di Ciriè non va oltre la P18. Per lui anche un pizzico di sfortuna, in quanto durante l’ultimo time attack (che non gli avrebbe comunque consentito di salire più di decimo) si becca la bandiera gialla ed il giro gli viene automaticamente cancellato, come da regolamento.

Brutta giornata anche per Diogo Moreira, che come dichiarato dal suo stesso team sta avendo difficoltà in sella alla sua Kalex. Il brasiliano ottiene il 7° crono in Q2 e domani scatterà dalla P21 alle spalle di Arenas e Roberts, che non sono riusciti a loro volta a passare il taglio della prima fase di qualificazione. Solo 22° Jorge Navarro, che su questa pista ottenne dei buoni risultati in passato (tra cui il primo podio in Moto2 nel 2019). Il nativo di La Pobla De Valbona è molto lontano da Escrig, che è invece 14°.

Chiudono lo schieramento Izan Guevara, Darryn Binder ed Adrian Huertas: gli ultimi 3 classificati del Q1.

Segue la classifica di Q1 e Q2, assieme alla griglia di partenza per la gara di domani.

Media: Instagram | Jakedixonracing

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA