Dalla sfida tra Acosta, Salač e López emerge l’italiano di Fantic Racing; prima pole per Vietti da Misano 2022. Acosta in prima fila, Canet ed Arbolino partiranno in terza.
L’ultimo turno di qualifiche svolto ad Austin è stato disputato dalla Moto2 ed è stato probabilmente il più sorprendente, per quanto concerne il risultato finale. Pur non essendo stato eccelso nelle prove libere, Celestino Vietti è riuscito a piazzare la zampata nella Q2 del GP Americhe, ottenendo così la prima pole stagionale. Il pilota dell’Academy VR46 non partiva al palo dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2022 e si tratta della quinta pole nel Motomondiale.
Vietti è stato bravo a scalzare i ben più accreditati per queste qualifiche, quali Pedro Acosta, Filip Salač ed Alonso López, comunque protagonisti della Q2. I primi due scatteranno in prima fila con lo spagnolo secondo ed il ceco terzo, mentre l’alfiere di punta del team Speed Up, passato dalla Q1, inizierà la sua gara dalla quinta casella, alle spalle di un altrettanto sorprendente Bo Bendsneyder.
A completare la seconda fila ci sarà Jake Dixon, mentre in terza partiranno due dei contendenti al titolo 2023. Arón Canet ha deluso un po’ le aspettative chiudendo soltanto settimo (a 0″4 dal 2:09.432 realizzato da Vietti), davanti ad un Tony Arbolino nuovamente poco incisivo sul giro secco. Manuel González scatterà nono, mentre la top ten sarà completata da Jeremy Alcoba.
Appena fuori dalla top ten Fermín Aldeguer, acciaccato da una caduta nella P3 di questo pomeriggio, mentre Ai Ogura si è classificato solo 17°, dopo esser stato vittima anche di un problema tecnico negli ultimi istanti della Q2. Male anche Somkiat Chantra, passato dalla Q1 alla Q2 ma soltanto 15° in griglia.
Ecco i risultati di Q1 e di Q2, insieme alla griglia del GP Americhe classe Moto2.
Fonte immagine: fantic.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.