Beaubier apre la prima fila in territorio amico; Vietti supera la tagliola del Q1 e ottiene la seconda posizione, Canet è terzo
È scesa la bandiera a scacchi sulla qualifica di Moto2 del Gran Premio delle Americhe. In un turno condizionato da molteplici cadute, specialmente in Q2, a primeggiare è stato Cameron Beaubier, alla sua prima affermazione al sabato dal suo ritorno nel Motomondiale. L’alfiere di casa ha fermato il cronometro su 2:08.751, riportando la bandiera a Stelle e Strisce in prima posizione dopo anni di assenza: Joe Roberts, sempre con American Racing Team, aveva fatto registrare l’ultima pole USA nel Gran Premio di Francia del 2020, mentre l’ultima partenza dal palo da parte di uno statunitense nell’evento di casa è stata di Ben Spies a Indianapolis nel 2010.
In seconda posizione e staccato di quasi 3 decimi e mezzo c’è un ottimo Celestino Vietti, passato dalla tagliola del Q1 e autore di un 2:09.091. L’attuale leader del mondiale è riuscito a precedere Arón Canet, con l’iberico che incappato in una caduta a ridosso del termine della sessione mentre era impegnato nel suo ultimo tentativo. Nonostante l’inconveniente, il pilota di Flexbox HP40 è stato in grado di registrare un 2:09.283 che gli permette di marcare a uomo il suo rivale diretto per il mondiale.
Quarta posizione per il secondo degli italiani, Tony Arbolino, che ha chiuso davanti ad Albert Arenas di 49 millesimi. Sesta casella per il compagno di squadra del campione del mondo Moto3 del 2020, Jake Dixon, capace di segnare un 2:09.434 che ne testimonia ancor di più il rendimento positivo di questo weekend. Il britannico ha preceduto Jorge Navarro e Fermín Aldeguer, mentre Sam Lowes e Pedro Acosta completano la top ten.
Il primo dei piloti a superare il muro del 2:10 è stato Ai Ogura in 2:10.003: il giapponese è stato condizionato da un leggero highside che ne ha compromesso l’attività in pista finale. Bo Bendsneyder è dodicesimo davanti a Marcel Schrötter e Marcos Ramírez, con Jeremy Alcoba, un altro passato dal Q1, in quindicesima posizione, sedicesimo Joe Roberts; lontano dal vertice Somkiat Chantra in diciassettesima posizione. Augusto Fernández, senza tempo a causa di una scivolata, chiude il gruppo del Q2.
Gli altri italiani si sono fermati al Q1: il migliore portacolori nostrano del primo gruppo di qualifica è stato Romano Fenati col ventunesimo tempo; ventiseiesima e ventisettesima posizione per Alessandro Zaccone e Niccolò Antonelli, mentre Simone Corsi è ultimo anche lui a causa di una caduta.
Questo è il link per accedere alla classifica completa del turno, mentre qui si può visionare la griglia di partenza.
Appuntamento alle 18:20 per il semaforo verde del Gran Premio delle Americhe di Moto2, prima delle tre partenze del Motomondiale.
Immagini: Twitter / MotoGP; Facebook / Cameron Beaubier
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.