Sulla pista di Austin, che può essere ormai rinominata “Márquez Land”, il più giovane dei due fratelli di Cervera non ha voluto essere da meno rispetto al pluricampione del mondo della MotoGP. La pole della classe Moto2 è andata infatti ad Álex Márquez, che in sella alla Kalex del team Marc VDS ha preceduto Sam Lowes e Mattia Pasini, leader del mondiale dopo la vittoria nello scorso Gran Premio d’Argentina. 156 millesimi hanno separato il catalano e il britannico della KTM, mentre il nostro portacolori è rimasto staccato di quattro decimi.
Risultato complessivamente molto positivo per i nostri italiani, con entrambe le Kalex del team Sky capaci di aggiudicarsi un posto in seconda fila: quarta casella per Francesco Bagnaia, sesta per Luca Marini. Tra i due alfieri della VR46 Academy si è collocato il campione del mondo Moto3 in carica, Joan Mir, che sta decisamente cominciando ad ingranare anche nella classe di mezzo.
Buon risultato anche per il team Intact, che ha piazzato le sue moto in terza fila con Xavier Vierge davanti a Marcel Schrötter. Nona posizione per la migliore delle SpeedUp, quella del giovane talento francese Fabio Quartararo, mentre Isaac Viñales ha chiuso la top ten.
Qualifica difficile per le altre KTM: 11° Dominique Aegerter, solo 12° Miguel Oliveira, ancora peggio Brad Binder che non è andato oltre la 16esima posizione mentre il 13° posto di Iker Lecuona è da vedersi in ottica decisamente più positiva. Per quanto riguarda il resto della pattuglia italiana si segnalano il 14° posto di Simone Corsi, il 15° di Romano Fenati, il 17° di Lorenzo Baldassarri, il 21° di Andrea Locatelli, il 28° di Stefano Manzi e il 32° (e ultimo) di Federico Fuligni. 19° invece Jorge Navarro, sulla moto gestita dal team Gresini.
Alle ore 19:20 italiane di domani sera è previsto il terzo round stagionale della classe Moto2.
Immagine copertina: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.