Moto2 | GP Algarve 2021: Gardner torna al successo e avvicina il titolo

L’australiano si porta a +23 da Raúl Fernández, secondo al traguardo. Lowes a podio, prima top 5 per Beaubier

Se Raúl Fernández ha dato il primo squillo del weekend con la pole position, Remy Gardner ha risposto per le rime cogliendo sul tracciato di Portimão il quinto successo stagionale. L’australiano, dopo una prima fase iniziale non brillante, è riuscito a rimontare sul compagno di squadra, leader della corsa per la maggior parte dei giri. Una volta arrivato negli scarichi di Fernández, Gardner è riuscito a sfruttare al meglio la gomma posteriore dura, sopravanzando lo spagnolo e passando per primo sotto alla bandiera a scacchi.

In seconda posizione c’è proprio il #25 di Red Bull KTM Ajo, uscito pesantemente sconfitto dal risultato odierno, soprattutto in ottica campionato. La scelta all’ultimo minuto della gomma morbida al posteriore non ha pagato, crollando di prestazione col passare dei giri. In terza posizione c’è Sam Lowes, riuscendo a riscattare il brutto incidente occorso nella prima gara in Portogallo dell’anno.

Giù dal podio c’è Arón Canet, ormai tutt’uno con la Boscoscuro di Aspar. L’alfiere iberico non è riuscito a replicare la piazza d’onore conquistata ad aprile, restando a lungo in lotta per l’ultimo gradino della top tre. La vera sorpresa, però, porta il nome di Cameron Beaubier, quinto. L’americano è riuscito a concretizzare un weekend che l’ha visto molto competitivo, sfruttando al meglio la coppia di gomme dure montate.

Ottima sesta posizione per Celestino Vietti, che nelle fasi finali è riuscito a scavalcare anche il suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, ottavo al traguardo dopo una brusca perdita di performance mentre era in lotta per il podio. Nel mezzo, Jorge Navarro, settimo. Augusto Fernández e Marcel Schrötter completano la top ten.

Fabio Di Giannantonio è undicesimo, probabilmente a causa della scelta errata dello pneumatico posteriore, ossia la morbida. L’alfiere italiano ha preceduto Héctor Garzó e Stefano Manzi, mentre Marcos Ramirez e Bo Bendsneyder completano la zona punti. Ritirati Xavi Vierge, Jake Dixon, Lorenzo Baldassarri, Ai Ogura e Albert Arenas. Squalificato Somkiat Chantra.

Di seguito la classifica della gara:

Moto2 | GP Algarve 2021: Gardner torna al successo e avvicina il titolo
Moto2 | GP Algarve 2021: Gardner torna al successo e avvicina il titolo
Moto2 | GP Algarve 2021: Gardner torna al successo e avvicina il titolo
Moto2 | GP Algarve 2021: Gardner torna al successo e avvicina il titolo

La classifica piloti vede Remy Gardner allungare a +23 su Raúl Fernández, mentre Marco Bezzecchi congela definitivamente la terza posizione. Lotta interna in Marc VDS per la quarta posizione, attualmente occupata da Sam Lowes con 181 punti, mentre Augusto Fernández è a quota 158. Qui la graduatoria completa.

Appuntamento al 12 novembre per le prime prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana, round finale del mondiale Moto2.

Immagine di copertina: Media KTM

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS