Anche in Moto2 è arrivata una “prima”. Dopo Francesco Bagnaia, è Takaaki Nakagami a firmare il primo successo in carriera sul circuito di Assen, riportando il Giappone sul gradino più alto del podio che mancava dal 2010 quando Yuki Takahashi vinse a Barcellona.
Gara interrotta per pioggia durante il penultimo giro, quando Johann Zarco stava recuperando sul pilota del team Idemitsu. Per il francese arriva comunque un secondo posto fondamentale in ottica campionato, vista la quarta piazza di Sam Lowes e la sesta di Álex Rins.
Ottimo podio per Franco Morbidelli, leader nelle prime battute ma retrocesso poi al terzo posto. Per il pesarese è il secondo piazzamento nei tre in carriera, dopo quello ottenuto l’anno scorso a Indianapolis. Alle spalle di Lowes si è piazzato un altro italiano, Lorenzo Baldassarri.
Fuori dai giochi per una caduta Thomas Lüthi, poleman e autore di una gara di vertice. In difficoltà anche l’altro pilota del team Interwetten, Dominique Aegerter, partito dalla prima fila ma solo nono al “traguardo”.
Tra gli altri italiani, settimo posto per Simone Corsi mentre Mattia Pasini non è andato oltre il diciannovesimo. Caduta a pochi giri dalla bandiera rossa per Luca Marini.
Come detto, campionato ulteriormente riaperto con Zarco e Rins a 126 punti e Lowes a 121. Lüthi si ferma invece a 93 e viene riavvicinato da Nakagami a 78.
Immagine copertina: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.