Moto | GP Macao 2023, Qualifiche: Peter Hickman batte sul giro secco Davey Todd e conquista la pole position

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
17 Novembre 2023 - 17:34
Home  »  Motorsport

Il pilota BMW FHO Racing, con un ultimo giro allo scadere del tempo, soffia la pole a Todd. Terzo Datzer, poi Kostamo.


Pur essendo arrivati alla 55a edizione motociclistica del GP Macao, si fa ancora fatica a credere che questi centauri siano in grado di domare queste moto dall’altissimo potenziale tecnico tra gli strettissimi muretti della città cino-portoghese. E si fa ancora più fatica a credere alle imprese che Peter Hickman, a ben trentasei anni, riesce ancora a compiere.

Il plurivincitore del Tourist Trophy e tre volte vincitore del GP Macao si è posto come principale candidato alla vittoria della gara di domani della durata di dodici giri, la prima di giornata al Guia e subito successiva al warm-up mattutino. Hickman ha fatto sua la pole primeggiando in entrambe le sessioni di qualifica, con la seconda decisiva per delineare la griglia di partenza.

Il capolavoro del pilota FHO è stato tutto meno che facile, visto il guanto di sfida lanciato da Davey Todd durante la Q2. Il #7, a bordo anche lui di una BMW M1000RR ma gestita dal team RK Racing, aveva ottenuto la partenza al palo provvisoria con uno spettacolare giro in 2:25.3, dando il tutto per tutto e rischiando anche la perdita d’anteriore al tornantino Melco.

In tutta risposta, il #88 si è ripreso il primato di prepotenza con un 2:24.879, con la quale ha relegato Todd a quasi mezzo secondo. I due britannici hanno fatto semplicemente un altro mestiere rispetto ai concorrenti, compreso il vincitore dell’edizione 2022 Erno Kostamo.

Il finlandese, infatti, non ha potuto fare nulla per contrastare Hickman e Todd a bordo della sua più vetusta S1000RR ed il terzo posto è stato il massimo risultato ottenibile, davanti ad un David Mario Datzer che, un po’ a sorpresa, si è imposto in top five e addirittura al terzo posto durante la Q1. Quinta posizione per Michael Rutter sulla seconda moto del team FHO, a ben 2″6 da Hickman.

Ancor più deludente il risultato della terza moto bavarese preparata dalla squadra di Faye Ho, guidata da Joshua Brookes: le aspettative sull’australiano erano decisamente alte per il bicampione della Superbike inglese. Tuttavia, il #888 scatterà 12°, rimediando oltre 7″ di ritardo sul tempo realizzato da Peter.

Qui i risultati della qualifica 1 e della qualifica 2 di Macao. A domani con la gara dell’01:40.

Fonte immagine: fhoracing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)