Rielezione per Ben Sulayem, di fatto unico candidato di questa tornata elettorale
Non poteva che essere più scontata la rielezione di Mohammed Ben Sulayem a Presidente della FIA. Ben Sulayem, in carica dal 2021, era di fatto l’unico candidato eleggibile dopo le polemiche dei mesi scorsi, quando il numero delle persone che si erano proposte in totale era salito a quattro. A conti fatti, Ben Sulayem era rimasto unico candidato e ha vinto l’elezione, che si è tenuta a Tashkent, in Uzbekistan (sede anche dei Prize Giving 2025) con il 91.5% dei voti. Governerà la Federazione Internazionale, a meno di scossoni, per altri quattro anni.
Oltre a Ben Sulayem, si erano fatti avanti Tim Mayer, ex uomo FIA, Laura Villars, pilota svizzera e Virginie Philippot, manager belga. Nelle scorse settimane era emerso che i tre contendenti erano, di fatto, impossibilitati a creare una squadra di governo. Il regolamento elettorale prevede infatti la presenza di sette vicepresidenti tra cui un rappresentante dal Sud America. L’unica persona incaricata dalla FIA su questo fronte è la moglie di Bernie Ecclestone, Fabiana, già schierata con Sulayem.
A tal punto Tim Mayer si era tolto dalla corsa alla presidenza, denunciando la non democraticità delle elezioni, mentre la Villars e la Philippot non hanno potuto fare altro che scontrarsi con il cavillo regolamentare dovendosi fare da parte.
Immagine: FIA
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
