La fiera si rinnova per l’edizione 2026, in scena ad inizio marzo
Model Expo Italy torna a Veronafiere il 7 e l’8 marzo 2026, confermandosi uno degli appuntamenti più rilevanti in Italia per il mondo del modellismo. L’edizione di quest’anno si presenta con un layout completamente ripensato e oltre 65mila metri quadrati espositivi distribuiti in quattro padiglioni, dove trovano spazio tutte le principali discipline: dal fermodellismo al navimodellismo, dall’aeromodellismo al modellismo statico, fino a un intero padiglione dedicato al dinamico con undici piste operative.
In contemporanea si svolgerà Elettroexpo, storica rassegna dedicata a informatica, radioamatori e collezionismo.Tra le novità più attese spicca la replica in scala reale del Nieuport 11 “Bebè”, biplano della Prima Guerra Mondiale esposto grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare. I visitatori potranno inoltre vivere l’esperienza di un volo virtuale con le Frecce Tricolori attraverso visori di realtà aumentata.
Non mancano le ricostruzioni storiche: in fiera sarà possibile ammirare il grande diorama dedicato alla battaglia di Gettysburg e assistere alla navigazione della nave Andrea Doria nella vasca del padiglione 9, accompagnata da filmati originali dell’Istituto LUCE.Il 2026 segna anche il debutto del Verona POP&PLAY Festival, evoluzione del precedente Play District, pensato per valorizzare la cultura pop contemporanea e le sue community.
Confermata la Brick Arena, che riunisce 320 espositori e 36 associazioni su un’area di 10mila metri quadrati. Tra le opere più significative spicca Eroi, il diorama da oltre 10mila pezzi dedicato agli attentati del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle scorte. Presenti anche le installazioni interattive di Dario Cammi e il grande diorama motorizzato e illuminato di Matteo Favalli.
Spazio anche alla creatività manuale con il Creativity Village, dove appassionati e curiosi potranno partecipare a workshop di patchwork, découpage, home décor, ricamo e cake design. Elettroexpo, che si svolge in parallelo, arricchisce l’offerta con un’area dedicata al mercatino del privato, dove sarà possibile acquistare o scambiare giocattoli storici, bambole d’epoca e oggetti da collezione
Per acquistare i biglietti cliccare qui.
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.





