E’ difficile spiegare la reazione nel leggere il comunicato stampa di stamattina, proveniente direttamente da Sabine Kehm. Stupore, commozione, emozione. Di certo un qualcosa di inatteso, perchè ormai il conteggio dei giorni passati dal 29 Dicembre era diventato quotidiano, quasi normale. A ieri, 15 Giugno, 169 giorni su quel letto di ospedale a Grenoble.
La notizia, oggi, è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Non me l’aspettavo anche se, in cuor mio, ci avevo sempre sperato. E sono uno che non spera quasi mai.
Certo, questo è un piccolo, piccolissimo passo sulla strada della riabilitazione. Ma il fatto che Michael sia fuori dal coma è di per sè qualcosa di importante dopo tutti questi giorni. 169. Se sommiamo le sue vittorie, le sue pole, i suoi mondiali (91+68+7) arriviamo a 166. Come se il ragazzo si fosse preso una giornata di riposo per ogni sua conquista..con gli interessi.
Si scherza, ovviamente, ma oggi forse è il primo giorno nel quale si può tirare un sospiro di sollievo. Anche se non conosciamo le sue condizioni, anche se non le conosceremo per molto tempo, sapere che è ancora con noi e può lottare con coscienza è la notizia più bella che potesse arrivare dopo mesi di speculazioni, illazioni, bombe utili solo a riempire le statistiche delle visite di qualche blog.
Chissà, magari tra un po’ di tempo sarà abbastanza lucido da poter leggere e vedere con i suoi occhi tutto quello che è successo in questi mesi, tutto ciò che i suoi tifosi hanno scritto e fatto per lui. Dediche, video, immagini, raduni. E capirà quanto la sua famiglia sia stata supportata, dall’esterno, in questo tempo. E non dovrà meravigliarsi di tutto questo, perchè il sostegno era il minimo che si potesse fare per una persona che ha regalato emozioni per 20 anni a milioni di persone.
Non poteva farmi miglior regalo per l’anniversario delle nozze. E adesso, che la 92a vittoria è ottenuta, si parte per la 93a. L’obiettivo non lo conosco, ma voglio pensare che vincerà ancora.
Ha vinto dopo 6 mesi da morto, adesso che è sveglio e cosciente può solo metterci il 110% come ha sempre fatto.
#KeepFightingMichael, più di ieri, meno di domani.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.