Il Marina Bay Street Circuit è un circuito cittadino situato nella città-stato di Singapore, nella baia posta alla foce dell’omonimo fiume. Inaugurato nel 2008, da allora ospita il Gran Premio di Singapore. Il circuito è celebre per avere ospitato il primo Gran Premio in notturna nella storia della Formula 1.
Storia e caratteristiche
Il circuito è stato disegnato nella sua versione ufficiale dalla compagnia americana di costruzioni Kellogg Brown & Root, ma il tracciato originario da cui poi si è tratto spunto è opera del solito Hermann Tilke.
Il rettilineo del traguardo, posto nelle estreme vicinanze del mare, si interrompe con un complex di tre curve sul ponte Sheares. L’ultima di queste pieghe, un autentico tornante verso sinistra, immette sulla Republic Boulevard. Il rettilineo più lungo del tracciato è quello situato su Raffles Boulevard, che inizia con una curva a destra e termina con una sinistra ad angolo retto. Il rettifilo su Nicoll Highway viene interrotto da un’altra piega a gomito, ancora a destra, che conduce a Stamford Road. Il curvone Memorial a sinistra porta a Saint Andrews Road, strada interrotta dalla Singapore Sling, inizialmente una rapidissima chicane e modificata a curva unica nel 2013. Una esse immette sul ponte Anderson, che si collega ad Esplanade Drive tramite un lento tornante a sinistra. Dopo un rettilineo, una nuova curva destrorsa a 90° porta a Raffles Avenue. Da qui una lunga serie di curve destra-sinistra (ben sei, la seconda delle quali teatro del crash-gate del 2008) riporta, con una doppia sinistra da raccordare, sul rettifilo principale.
Polemiche durante le prime edizioni hanno riguardato l’entrata dei box, troppo più lenta e pericolosa per i piloti che rientravano rispetto a quelli che rimanevano in pista, e gli alti cordoli nella ex-chicane Singapore Sling, modificata appunto nel 2013.
Per il Gran Premio del 2015 è stato modificato il tratto che porta dalla curva 12 alla 13.
DATI
Stato Singapore Google Maps
Inaugurazione 2008
Lunghezza attuale 5065 m
Primo Gran Premio in F1 2008
Tempo record in gara in 1:48.574 | Sebastian Vettel, Red Bull (2013)
Tempo record in qualifica in 1:42.841 | Sebastian Vettel, Red Bull (2013)
ALBO D’ORO
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.