La società a capo della F1 è data in chiusura dell’accordo per diventare padrona anche di Motomondiale e Superbike
È previsto da qui a pochi giorni l’annuncio dell’acquisizione di Dorna, società promotrice del Motomondiale e della Superbike, da parte di Liberty Media.
La proprietaria della F1, quindi, sta per aggiungere al suo portfolio di asset anche le categorie più importanti del motorsport a due ruote, MotoGP e Superbike, oltre alle rispettive categorie minori: Moto2, Moto3, MotoE, Supersport e Supersport 300.
L’accordo prevede l’acquisto di Dorna per una somma attorno ai 4 miliardi di euro. L’acquisizione arriverebbe dopo un’offerta respinta da parte di TKO, gruppo sportivo e di intrattenimento gestito dal broker di Hollywood Ari Emanuel, oltre ad un interessamento del gruppo Qatar Sports Investments, già proprietario in ambito calcistico del Paris Saint-Germain.
Bridgepoint e il Canada Pension Plan Investment Board sono, al momento, i principali azionisti di Dorna così come alcuni esponenti della stessa dirigenza della società, tra cui il CEO Carmelo Ezpeleta, alla guida da 30 anni. Bridgepoint possiede circa il 40 per cento dell’azienda, mentre Ii CPPIB ha acquistato la sua quota del 39 per cento in Dorna da Bridgepoint nel 2012.
Si attendono ulteriori dettagli e comunicati ufficiali sull’operazione.
Immagine: Ducati Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.