Lewis Hamilton vince il GP d’Australia 2015 davanti a Rosberg e Vettel

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 15 Marzo 2015 - 07:41
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Lewis Hamilton vince il GP d’Australia 2015 davanti a Rosberg e Vettel

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  F1GP AustraliaGran Premi

Lewis Hamilton vince il Gran Premio inaugurale della stagione in Australia, davanti al compagno Nico Rosberg e ad una ritrovata Ferrari che porta al debutto Sebastian Vettel sul podio.

Il Gran Premio inizia ancora prima del semaforo verde, con Valtteri Bottas che deve rinunciare a correre per i problemi patiti alla schiena in qualifica (si parla di ernia), Kevin Magnussen e Daniil Kvyat che devono abbandonare Mclaren e Red Bull in pista nel giro di uscita dai box.

Si parte quindi in 15, e alla prima curva una toccata multipla coinvolge Raikkonen, Nasr e Sainz ma colpisce in particolar modo Maldonado, che va a sbattere e si deve ritirare. Il dramma Lotus non termina, perché alla fine del primo giro si ritira anche Grosjean.

Le Mercedes prendono il volo con Hamilton seguito da Rosberg, Massa e Sebastian Vettel con la Ferrari, che resta in coda al brasiliano per tutto il primo stint di gara. Toccato da Sainz, Raikkonen si ritrova dietro un gruppetto con Nasr e Ricciardo, e perde del tempo.

Sebastian Vettel approfitta del primo pit stop per sopravanzare Felipe Massa, e portarsi in terza posizione, mentre Kimi Raikkonen inizia a recuperare dal fondo a suon di migliori giri.

Finisce verso metà gara la corsa di Max Verstappen, tradito dalla PU Renault, mentre Kimi Raikkonen è vittima di un errore nella seconda sosta ai box. La posteriore sinistra non è avvitata correttamente e il finlandese è costretto al ritiro.

Felipe Massa continua a seguire Sebastian Vettel, mentre Hamilton e Rosberg si scontrano a suon di giri veloci per la vittoria.

Incredibile la Sauber che con Felipe Nasr tiene testa a Daniel Ricciardo con la Red Bull in quinta posizione.

Termina così, con la doppietta Mercedes Hamilton-Rosberg e Sebastian Vettel a podio con un “Forza Ferrari” regalato via team radio al primo tentativo con la Ferrari. Quarto Felipe Massa, quinto formidabile Nasr con la Sauber davanti a Daniel Ricciardo, già doppiato.

Nico Hulkenberg è settimo con la Force India, seguito da Ericsson che porta anche l’altra Sauber a punti. Chiudono la top ten Carlos Sainz con la Toro Rosso e Sergio Perez con l’altra Force India.

Tristemente ultimo, a due giri, Jenson Button con la Mclaren.

Il risultato finale di gara

race

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#19 | GP STATI UNITI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

18/20 ottobre - Austin
Circuit Of The Americas

56 Giri

#usgp

LIBERE
FP1: Ven 19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 23:30
SPRINT
SKY: Sab 20:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Dom 00:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 21:00
(TV8: )

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live