Secondo Marco Canseco, corrispondente e inviato del quotidiano spagnolo Marca, anche le monoposto di F1 di questa stagione non sono affatto più rumorose di quelle dell’anno scorso, per quanto sia migliorato la qualità del suono delle Power Unit.
“Come abbiamo scoperto” ha dichiarato “Il suono dei motori è più chiaro e si sente meglio, ma non sono cambiati i decibel”. Le misurazioni sono state fatte da lui con uno strumento apposito, misurazioni che aveva già fatto l’anno scorso a Jerez.
Il “record” di decibel era stato segnato dalla Ferrari di Alonso, con 102 decibel. “Nessuno ha superato quel limite, anche se è vero che la qualità del suono è molto più vicina a quella di un motore da corsa. E non sono mai stati necessari i tappi per attutire il rumore”.
“La soglia di dolore è sui 120 decibel, un limite a cui si avvicina nessuna delle monoposto attuali” ha aggiunto Canseco, rivelando che il motore più rumoroso è stato quello Renault (100 db), seguito da Mercedes (97 db), Ferrari (96 db) e Honda (93 db).
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.