Secondo Marco Canseco, corrispondente e inviato del quotidiano spagnolo Marca, anche le monoposto di F1 di questa stagione non sono affatto più rumorose di quelle dell’anno scorso, per quanto sia migliorato la qualità del suono delle Power Unit.
“Come abbiamo scoperto” ha dichiarato “Il suono dei motori è più chiaro e si sente meglio, ma non sono cambiati i decibel”. Le misurazioni sono state fatte da lui con uno strumento apposito, misurazioni che aveva già fatto l’anno scorso a Jerez.
Il “record” di decibel era stato segnato dalla Ferrari di Alonso, con 102 decibel. “Nessuno ha superato quel limite, anche se è vero che la qualità del suono è molto più vicina a quella di un motore da corsa. E non sono mai stati necessari i tappi per attutire il rumore”.
“La soglia di dolore è sui 120 decibel, un limite a cui si avvicina nessuna delle monoposto attuali” ha aggiunto Canseco, rivelando che il motore più rumoroso è stato quello Renault (100 db), seguito da Mercedes (97 db), Ferrari (96 db) e Honda (93 db).
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.