Brembo

Le decisioni di Motorsport UK contro Russia e Bielorussia

di Matteo Gaudieri
Pubblicato il 3 Marzo 2022 - 14:30
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Le decisioni di Motorsport UK contro Russia e Bielorussia
Home  »  Motorsport

L’ente governativo di riferimento per le quattro ruote nel Regno Unito ha diramato l’elenco di sanzioni

Il conflitto di Russia e Bielorussia ai danni dell’Ucraina ha scatenato reazione in tutto il mondo sportivo e non. Se la FIA ha deciso di permettere a piloti delle federazioni automobilistiche dei paesi incriminati di correre a determinate condizioni, Motorsport UK, insieme al ICO (Comitato Olimpico Internazionale), al governo e agli enti sportivi nazionali e in pieno rispetto delle decisioni prese dalla Federazioni, ha inasprito ulteriormente le sanzioni nel Regno Unito.

Le licenze rilasciate da RAF (Federazione Russa dell’Automobilismo) e BAF (Federazione Bielorussa dell’Automobilismo) sono state sospese. Di seguito:

Le conseguenze di tali decisioni impedirebbero a Nikita Mazepin, Alexander Smolyar e a Irina Sidorkova di prendere parte al Gran Premio di Gran Bretagna di F1, F3 e W Series (in programma dall’1 al 3 luglio, ndr), in quanto possessori di una licenza rilasciata dalla federazione russa. Per quanto i primi due citati saranno rappresentati dalla bandiera FIA in segno di neutralità, non esiste esenzione che tenga, a patto di una nuova licenza rilasciata da una nazione priva di restrizioni. Allargando il cerchio, ci sarebbero difficoltà anche per piloti di serie come F4 britannica, GB3, GTWC Europe e tante altre.

David Richards CBE, Chairman di Motorsport UK“L’intera comunità di Motorsport UK condanna gli atti di guerra di Russia e Bielorussia in Ucraina ed esprime la propria solidarietà e supporto verso chi è stato afflitto da tale conflitto. Siamo uniti al popolo ucraino e alla comunità del motorsport dopo l’invasione e le inaccettabili azioni che si sono svolte. Questo è il momento per la comunità internazionale del motorsport di agire e di mostrare supporto alla popolazione ucraina e ai nostri colleghi della Federazione Ucraina dell’Automobilismo (FAU). È il nostro computo usare qualsiasi influenza e leva in nostro possesso per fermare questa ingiustificata invasione in Ucraina. Vogliamo incoraggiare la comunità del motorsport e i nostri colleghi in tutto il mondo nell’imbracciare le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale e di fare il possibile per finire questa guerra. Motorsport UK è vicino a Leonid Kostyuchenko, il presidente della FAU, la comunità ucraina del motorsport e gli ucraini e chiama la fine pacifica della violenza.”

Immagine di copertina: Alessandro Secchi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)