La UE vorrebbe proibire gli sponsor di bevande alcoliche in F1

di Alessandra Leoni
herroyalblues hypnagogicmind
Pubblicato il 13 Novembre 2014 - 18:45
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
La UE vorrebbe proibire gli sponsor di bevande alcoliche in F1
P300
Home  »  F1Regolamento

La F1 potrebbe avere un’altra problematica da affrontare, dato che la UE vorrebbe limitare, se non proibire del tutto, gli sponsor riguardanti bevande alcoliche. Questa decisione sarebbe dovuta alla lotta contro la guida in stato d’ebbrezza.

Qualche anno fa, gli sponsor riguardanti marchi di sigarette erano stati proibiti, con la conseguenza che alcuni team avevano iniziato a cercare sponsorship nei produttori di bevande alcoliche: Smirnoff, Johnnie Walker, José Cuervo, Martini sono alcuni degli sponsor attuali di alcuni team di F1.

La Eurocare (su cui si basa la European Alcohol Policy Alliance) sta spingendo affinché questi marchi spariscano e, tramite la segretaria generale Mariann Skar, ha scritto al presidente della FIA, Jean Todt.

“Considerando la continua e distruttiva prevalenza della guida in stato d’ebbrezza, permettere un messaggio ambiguo come le sponsorship di produttori di bevande alcoliche in F1 è più ambiguo che mai, data anche l’audience di 500 milioni di persone” ha scritto la Skar. “Siamo molto preoccupati di questo marketing pesante in F1, e viene richiesto urgentemente un cambiamento. Il pubblicizzare il consumo di alcol in F1 contraddice molte linee guida riguardante la pubblicità di marchi alcolici: è contro le direttive UE, che affermano che il pubblicizzare marchi produttori d’alcol non dovrebbe essere legato alla guida”. “Inoltre, l’associazione tra alcol e guida non rientra nella categoria promozione diffusa del ‘bere responsabilmente’ – missione sostenuta dalla stessa industria alcolica”.

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA