Se la MotoGP ti sperimenta più che la F1

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Questa notte in quel di Sepang è saltata fuori una novità che potrebbe segnare un nuovo corso.

Come sappiamo da questa stagione sono state bandite le alette che Honda, Ducati (soprattutto) e Yamaha avevano portato in pista in passato, e che a quanto pare in termini aerodinamici e di grip sull’anteriore fornivano alcuni vantaggi. Tanto che, come foto testimonia, in Malesia è comparsa quella che potrebbe essere la furbata dell’anno.

Zona grigia del regolamento? Probabile, fatto sta che sulla nuova Yamaha le alette sono ricomparse… carenate. Si può infatti vedere come le carene laterali sotto il cupolino siano allargate per ospitare, appunto, due alette interne. Evidentemente più piccole rispetto ai mini alettoni comparsi sulla Ducati nella scorsa stagione, ma soluzione che potrebbe, comunque, fornire dei vantaggi se dovesse essere ritenuta funzionale e, soprattutto, funzionante.

Oltretutto, una carena un po’ più larga può aiutare i flussi d’aria a passare oltre le gambe del pilota, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica.

Tentativo apprezzabile di inventarsi qualcosa, che ricorda quanto in F1 si sia ormai fermi e standardizzati sotto questo punto di vista: sono passati i tempi di mass damper, buchi nel diffusore, scarichi soffianti e via dicendo, anche perché ora appena qualcuno prova ad uscire dal seminato viene subito additato di ladrare sul prossimo.

Libertà progettuale, questa sconosciuta.

Foto di copertina: Twitter MotoGP account

P300 MAGAZINE

Se la MotoGP ti sperimenta più che la F1

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Se la MotoGP ti sperimenta più che la F1

Continua a seguirci