La Formula Regional Asian cambia nome: prende il via la Formula Regional Middle East

di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Novembre 2022 - 21:31

Altra nuova denominazione per il campionato di Formula Regional del Medio Oriente. Cambia anche il calendario 2023: il Kuwait raddoppia, Yas Marina ospiterà solo l’ultimo round.

Il 2023 segnerà un nuovo capitolo per la Formula Regional Asian Championship, che nella giornata di ieri ha cambiato ufficialmente nome in Formula Regional Middle East Championship, andando a sposare al meglio il proprio svolgimento prettamente riservato al Medio Oriente dal 2021 ad oggi, ovvero dallo scoppio della pandemia di Covid-19.

Per la serie si tratta del terzo nuovo nome nel proprio sesto anno di vita: nel 2017 la serie è nata sotto il nome di Formula 3 Asian Championship mantenendola fino al 2021, anno che ha visto Guanyu Zhou vincere il titolo all’ultima gara prima del suo approdo in Formula 1 avvenuto quest’anno. Nel 2022 la serie ha cambiato denominazione in Formula Regional Asian Championship, uniformandosi così agli altri campionati che utilizzano le monoposto Tatuus F.3 T-318, prima di arrivare a questo nuovo nome di Formula Regional Middle East Championship entrato ora in vigore in vista della stagione 2023.

Un’altra novità è presente anche nel calendario della prossima stagione che vede un cambio di location nel secondo weekend di gare, quello del 27-28 gennaio, passando da Abu Dhabi al Kuwait, con il Kuwait Motor Town che raddoppia la propria presenza nella propria stagione d’esordio ospitando così il secondo e terzo appuntamento del campionato, con il terzo round confermato per il fine settimana dell’1-2 febbraio.

Questo cambio coinvolgerà anche la Formula 4 UAE, che supporterà sempre il campionato superiore per tutta la stagione. Confermate poi le tappe a Dubai ed Abu Dhabi, con il circuito di Yas Marina che nel 2023 ospiterà così solamente l’ultimo round stagionale nel weekend del 18-19 febbraio, utilizzando con molta probabilità il layout Grand Prix. Di seguito, il calendario aggiornato del campionato 2023 della rinominata Formula Regional Middle East Championship:

Formula Regional

Immagini: Facebook / Formula Regional Asian Championship