Intervista esclusiva a Andrew Fletcher, game director di F1 Manager 2022

GamingInterviste
Tempo di lettura: 5 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
16 Luglio 2022 - 14:46
Home  »  GamingInterviste

F1 Manager 2022 è indubbiamente uno dei titoli più attesi dagli appassionati di motorsport di tutta la stagione. In uscita il prossimo 30 agosto per tutte le migliori piattaforme di gioco, il team Frontier Developments gestito da David Braben ha finalmente realizzato un videogame che ci permetterà di guidare, in maniera manageriale, un team di F1.

F1 Manager 2022 ci sfida ad assumere un ruolo dirigenziale nella competizione automobilistica più appassionante al mondo, diventando il team principal di una delle dieci squadre dell’edizione 2022 del FIA Formula One World Championship, gareggiando su circuiti ufficiali nel corso di più stagioni, assumendo piloti e ingegneri reali ed espandendo il nostro quartier generale per diventare la scuderia dominante della F1.

Nel gioco dovremo supervisionare la gestione quotidiana di una squadra di F1, tracciando le strategie a lungo termine o prendendo decisioni in pochi secondi per guidare il nostro team alla vittoria. Rivalità, sponsor, cambi regolamentari… queste sono solo alcune delle sfide da superare per arrivare al meglio al weekend di gara, dove potremo elaborare e attuare la strategia perfetta per il successo.

P300.it ha avuto il piacere di intervistare Andrew Fletcher, game director di F1 Manager 2022.

Come vi è venuta in mente l’idea di ricreare un gioco manageriale in F1 dopo così tanti anni?
“Il mondo energico e frenetico della F1 si presta perfettamente a un gameplay profondo e coinvolgente e abbiamo voluto portare tutto questo in un videogioco. In F1 Manager 2022, abbiamo incentrato tutto sul ruolo di Team Principal per consentire ai giocatori di entrare nei panni di una cruciale ma spesso trascurata figura nei giochi di F1, dando ai fan un nuovo modo di immergersi nello sport che così tanto amiamo. La cosa più importante per noi durante lo sviluppo di F1 Manager 2022 è stata l’esserci presi il tempo per includere il livello di profondità, dettaglio e autenticità che gli appassionati di F1 si aspettano. Ci sono molti appassionati di questo sport nel mondo, così quando è stato annunciato che avremmo lavorato su una gestione manageriale della F1 nel gioco abbiamo ricevuto molto supporto!”.

GP Manager 2 è stato un gioco iconico per tanti appassionati, vi siete ispirati anche a questo titolo?
“Ci sono alcuni grandi giochi di gestione delle corse che abbiamo visto negli anni, il nostro team di sviluppatori di talento ha lavorato su questa esperienza per creare un gameplay profondo e avvincente che porta l’emozione delle gestione manageriale della F1 a un modo completamente nuovo”.

Che tipo di collaborazione avete avuto con i team per sviluppare il gioco?
“È un sogno che diventa realtà lavorare con il team della Formula 1, che condivide la nostra passione ed entusiasmo nel portare F1 Manager a tutti. La nostra stretta collaborazione ci permette di accedere a una ricchezza di materiali di riferimento, che ci hanno permesso di costruire un’esperienza di Formula 1 che offre una autenticità senza precedenti. Ad esempio, siamo stati in grado di utilizzare filmati d’archivio dei circuiti per garantire che la nostra presentazione di qualità broadcast durante i fine settimana di gara corrisponda alla fotocamera ufficiale riprese utilizzate dalle emittenti televisive”.

Qual è stato il momento più complicato per realizzare il videogioco?
“In F1 Manager 2022, ci siamo concentrati molto sulla creazione di una gestione altamente autentica. L’attenzione ai dettagli è qualcosa che ci ha preso tempo per mettere insieme un qualcosa che i fan apprezzeranno. Anche noi siamo “fan” e posso garantirti che siamo contenti del tempo speso e di quello che abbiamo realizzato. Per esempio, abbiamo accuratamente analizzato centinaia di ore di riprese video per migliorare l’esperienza audio e visiva, per portare il maggiore realismo possibile. Ciò che è venuto fuori da quelle analisi, delle quali siamo davvero entusiasti, è l’opportunità per i giocatori di sperimentare dei reali team radio di squadra nel gioco. Abbiamo messo insieme diversi audio di tutte le stagioni precedenti per garantire che tutti i piloti di F1 del 2022 abbiano le loro voci nel gioco. Il nostro team audio ha fatto un lavoro eccellente curando questi particolari. Qualcosa di cui siamo davvero orgogliosi sono le interazioni tra piloti-ingegnere, davvero autentiche”.

Cosa vi aspettate da F1 Manager 2022?
“In F1 Manager 2022, il nostro obiettivo è stato quello di creare una esperienza autentica e realista, snella e semplice ma che premiasse i giocatori che lavorano sulla ricerca dei dati e sulla cura dei dettagli. I Team Principal avranno un tutorial opzionale che li aiuterà attraverso la loro prima gara, ma oltre a questo c’è un grande sviluppo sullo scouting e strategie. Siamo entusiasti e impazienti di vedere le strategie dei videogiocatori quando il gioco uscirà il 30 agosto!”.

Di seguito le caratteristiche tecniche F1 Manager 2022 su PC e il trailer.

Requisiti minimi:

Requisiti consigliati:

Immagini: F1 Manager 2022

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO